In questo momento di emergenza e di smart working si conducono molte videoconferenze via Skype. Microsoft Teams o Google Hangout. Grazie alla tecnologia si può continuare a lavorare da remoto.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad apparire e ad agire in modo più professionale mentre ti prepari per il primo piano in videoconferenze perfette.
1. Attenzione all’illuminazione

Le luci sono importanti per le videochiamate. Potresti non essere particolarmente interessato al tuo aspetto quando chiami Skype con un collega che conosci da anni, ma quando parli con un nuovo cliente, un superiore o un fornitore, la situazione è completamente diversa.

Posiziona la fonte di luce principale dietro la videocamera. In questo modo, la luce e la fotocamera puntano nella stessa direzione. È inoltre possibile utilizzare due sorgenti luminose dietro la fotocamera, una sul lato destro e una a sinistra.

Per quanto riguarda l’angolazione, la fotocamera deve essere posizionata all’altezza degli occhi. Se stai usando un laptop, posiziona qualcosa sotto di esso per sollevarlo fino a quando i tuoi occhi sono allo stesso livello dell’obiettivo della fotocamera.

2. Scegli uno sfondo neutro

Assicurati che il tuo background sia ordinato e professionale, evita quindi: disordine, vestiti, pile di scatole, cibo e bevande.

3. Cura l’abbigliamento

Quando si tratta di abbigliamento, evitare righe e pois. Scegli colori uniti e audaci. I gioielli semplici sono i migliori. Evitare orecchini pendenti o qualsiasi accessorio che faccia rumore quando vi spostate. Per la maggior parte delle chiamate in conferenza, puoi indossare quello che vuoi dalla vita in giù, a meno che tu non pensi che potresti aver bisogno di alzarti per qualche motivo.

4. Elimina le distrazioni

Se hai animali o bambini che corrono in casa, chiudi (a chiave) la porta del tuo ufficio e fai sapere alla tua famiglia che sei in conferenza. Ciò contribuirà ad evitare situazioni spiacevoli o imbarazzanti.

5. Mantenere un buon contatto visivo

Guarda direttamente nella fotocamera sempre.

Anche se ti senti nervoso per le videoconferenze, ricorda che la pratica ti farà fare videoconferenze perfette!

Published On: Aprile 28th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine