guarniflon-prodotti-ptfe
guarniflon-fasce
guarniflon tubi
guarniflon logo

Il Settore

Fabbricazione di articoli in materie plastiche

La Necessità

Far affluire al sistema gestionale gli importanti dati di produzione derivanti dalla lettura diretta dei parametri di processo di impianti e macchinari.

La Soluzione

Parliamo di
Guarniflon

Nel 1982 la famiglia Mazza fonda Guarniflon SpA, azienda che si occupa di trasformare PTFE (Politetrafluoroetilene) in prodotti finiti o semilavorati vergini o caricati attraverso processi che vanno dalla composizione delle materie prime fino alla realizzazione di pezzi a disegno per il cliente, seguendo i più alti standard di qualità (ISO 9001-2015) recentemente affiancati alla IATF 16949:2016.

Nel 2015 Guarniflon si evolve grazie alla creazione di Mazza Holding, realtà che aggrega le società che da anni costituiscono uno dei più importanti poli a livello mondiale del settore della trasformazione dei prodotti a base fluorurata.

Contemporaneamente Maflon passa dall’essere una divisione produttiva di Guarniflon ad assumere la forma giuridica di SpA, diventando così la società dedicata alla produzione di prodotti chimici utilizzati nel coating.

Guarniflon: IISP per integrare e analizzare nel gestionale i dati di fabbrica | smeup
guarniflon-prodotti-ptfe
guarniflon-fasce

Questo secondo aspetto gioca un ruolo fondamentale nel progetto, perché ci consente un livello di controllo sull’integrazione estremamente profondo, andando ad intercettare possibili anomalie di rete.

– Marco Sonzogni, IT Manager di Mazza Holding.

Il progetto smeup

Il progetto doveva inoltre essere affidato a un partner affidabile e strategico, in grado di dare il necessario supporto nella risoluzione delle problematiche connesse, nel curare i rapporti con i fornitori fino e consigliare le scelte tecnologiche, in modo da ottenere il risultato in maniera totalmente trasparente rispetto alle logiche applicate. A livello di integrazione dei macchinari, infatti, grazie ad IISP possono essere fatte scelte diverse per adattarsi alle caratteristiche che ci vengono date, mentre dall’altro lato il modo in cui interagiamo con il gestionale resta costante.

Il passaggio alla piattaforma IISP di Guarniflon è stata l’evoluzione naturale del framework di integrazione che già da tempo connette il sistema gestionale ai reparti di produzione delle principali società del gruppo.

Il sistema di connessione ai dati di campo è stato potenziato con l’introduzione di due tipologie di dashboard di consultazione.
Accanto alle dashboard di rappresentazione dei valori istantanei di processo sono state infatti create delle rappresentazioni di servizio, che permettono al responsabile IT di conoscere in ogni momento lo stato della connessione tra macchina e piattaforma di integrazione.

Vantaggi

Continua Sonzogni: “È facile intuire come la messa a frutto dei dati di processo abbia portato significativi vantaggi alle dinamiche dei flussi di lavorazione. Allo stesso modo ci permette di dare a tutti i livelli aziendali informazioni strategiche, partendo dalla produzione passando dalla qualità di processo fino alla direzione che grazie a questa implementazione ha uno strumento in più per scelte in ambito produttivo e di investimenti futuri.
La creazione delle dashboard permette inoltre un’analisi in tempo reale di ciò che sta accadendo ed è commisurata alle necessità del fruitore, che sia esso un operatore, un responsabile, oppure un manutentore.

Infine, il controllo sullo stato di salute dei collegamenti con i device di campo, radice dell’apparato di integrazione, permette di agire efficacemente in caso di anomalie o problemi tecnici a monte della struttura software.

Evoluzioni future

L’utilizzo di una piattaforma di integrazione autonoma e indipendente, tanto dalle tecnologie presenti sul campo quanto dal software utilizzato per implementare le logiche applicative, permette di avere un repository di tutti i dati in arrivo dalla fisicità in un unico punto dal quale tutti possono attingere.

La storicizzazione di una grande mole di dati, la loro gestione, la loro organizzazione e la loro messa a disposizione non è operazione semplice. Grazie a IISP, questa attività sarà automatica a totalmente trasparente rispetto alle attività già in essere e permetterà di avere accesso a tutti i dati in modo ottimizzato e standardizzato, permettendo all’azienda di poter interrogare questi dati anche dal gestionale, tramite interfaccia web.

Per saperne di più su Mazza Holding e Guarniflon visita il sito: www.mazzaholding.com

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore automotive.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.