intercar disco
intercar dischi
intercar freni a disco
InterCar logo

Il Settore

Produzione di dischi freno, componenti e assiemi Automotive

La Necessità

Informatizzare tutti i reparti dell’azienda: contabilità, acquisti, vendite, logistica, produzione e MRP.
Integrare un software MES sviluppato internamente da InterCar, nel gestionale per integrare in smeup erp i dati di campo della Produzione.
Ottimizzare il proprio magazzino sia per quantità che per ubicazione.

La Soluzione

smeup erp con modulo smeup logistica e integrazione magazzino automatico per informatizzare tutta l’azienda.

Parliamo di
InterCar

Nata nel 1971 come distributore ricambi, nel 2001 a seguito della fusione con Inter Brakes, diventa un produttore specializzato di dischi freno ed entra nel gruppo OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) con il nome di InterCar.

Oggi l’azienda si colloca tra i principali fornitori di soluzioni globali e produttori a livello mondiale di componenti e assiemi automotive, operando sia per il primo equipaggiamento sia per l’aftermarket.

L’ingresso nel gruppo OMR, infatti, ha permesso di realizzare importanti sinergie con gli altri membri del gruppo (Nuova Tecnodelta), arrivando a offrire un pacchetto completo sul frenante e frizione, che include anche tutta la parte idraulica e pompe acqua.

La crescita di InterCar è intrinsecamente collegata alla sua capacità di portare l’innovazione tecnologica all’interno dell’azienda. È qui infatti che si svolge l’intera produzione 100% Made in Italy, e il controllo qualità è di fatto assoluto dalla progettazione al prodotto finito.

Tutti i processi sono costantemente sotto controllo, grazie a un software che permette di verificare la produzione anche da remoto, garantendo così la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

intercar dischi
InterCar: smeup erp per essere in linea con le crescenti richieste di mercato | smeup
intercar freni a disco

Quella di InterCar è una cultura radicata verso l’eccellenza: siamo tra i primi produttori a livello europeo e vogliamo che la soddisfazione dei nostri clienti sia sempre a stock.

– Marcello Maffeis, Sales Director di InterCar.

Il progetto smeup

InterCar entra in contatto con smeup nel 2015 perché desiderosa di cambiare il proprio gestionale, in quanto non più in linea con le crescenti richieste del mercato.

L’introduzione di smeup erp

Colpiti dalle potenzialità di smeup erp l’azienda decide di acquistare il gestionale completo per informatizzare al meglio tutta l’azienda. Contabilità, Acquisti, Vendite, Logistica, Produzione e MRP sono alcuni dei moduli installati presso InterCar.

In un secondo momento è avvenuta l’integrazione nel gestionale di un software MES sviluppato internamente da InterCar che ha consentito di integrare in smeup erp i dati di campo della Produzione.

smeup logistica

Grazie al modulo smeup logistica, InterCar ha potuto riordinare il proprio magazzino, che oggi risulta ottimizzato sia per quantità che per ubicazione.

La Logistica è stata organizzata per colli (cassoni nel caso specifico).

Ogni versamento di Produzione crea un cassone a cui è stato associato un bar code numerico univoco che viene utilizzato per lo stoccaggio. Il tutto naturalmente viene gestito e registrato su smeup erp.

Ricevimento merce

“In questa fase – afferma Cristian Boglioni, IT Manager di InterCar – ci sono due importanti miglioramenti che la collaborazione con smeup ha portato alla mia azienda: il DDT elettronico da fornitore e la bolla di reso per i fornitori”.

DDT elettronico da fornitore
In sostanza i fornitori dei dischi grezzi inviano a InterCar un EDI con la bolla in arrivo; smeup erp la legge e crea in automatico sia la BEM che le giacenze dei cassoni. Questo è il processo, tra tutti quelli implementati da smeup, che ha fatto risparmiare in assoluto più tempo all’azienda.

Bolla di reso ai fornitori
Attraverso la radiofrequenza utilizzata sui cassoni, il sistema crea in automatico le bolle di reso al fornitore dei dischi difettosi. Considerando che prima di questa implementazione, questo procedimento doveva essere svolto a mano per ogni disco, InterCar adesso impiega solamente pochi minuti al posto del pomeriggio che occorreva prima.

Afferma Ettore LandrianiPlant Manager InterCar: “Grazie alla riorganizzazione della nostra Logistica effettuata con il gestionale e la consulenza di smeup abbiamo il pieno controllo delle nostre giacenze di magazzino e questo significa che abbiamo azzerato gli errori nella gestione dei nostri stock”.

Spedizione

Sempre con smeup logistica le operazioni di spedizione sono state tutte informatizzate. L’operatore, attraverso un lettore barcode, segnala i codici dei cassoni che devono essere caricati sul camion. smeup erp crea in automatico la bolla che, una volta riempito il camion, viene spedita per email in Amministrazione senza bisogno dell’intervento di nessun operatore.

Cruscotto spedizioni settimanali
Con il gestionale smeup InterCar è riuscita a gestire un portafoglio ordini per periodo, quantità di merce rispetto al singolo collo e dettaglio articolo. Il cruscotto semplificato realizzato da smeup consente la preparazione delle spedizioni settimanali e il controllo della puntualità di evasione ordini (gestito per colli e non per pezzi).

Prelievo materiale FIFO
Con smeup logistica InterCar gestisce il picking del materiale in maniera puntuale secondo la logica di FIFO, riuscendo quindi a smaltire prima i prodotti meno recenti.

Integrazione magazzino automatico
Attualmente è in fase di esecuzione un progetto di integrazione tra il gestionale smeup e un magazzino automatico di InterCar che consente di tenere monitorate le giacenze anche di quel tipo di magazzino. È interessante notare che il collegamento verrà effettuato tramite l’innovativa tecnologia dei Web services.

smeup produzione

Continua Landriani: “Con smeup produzione siamo riusciti a rivedere e riorganizzare le distinte base e ad introdurre i cicli di lavorazione. Questo lavoro ci ha permesso di calcolare in modo preciso e puntuale il costo di ogni singolo articolo”.

Certificati qualità
Un altro progetto effettuato recentemente ha visto il collegamento tra smeup erp e un bot che interpreta il contenuto delle email inviate dai fornitori con i certificati di qualità. In automatico memorizza i file presenti nelle email nelle cartelle relative alle singole colate e agli articoli. Questo diminuisce notevolmente la possibilità di errore umano, nonché consente un significativo risparmio di tempo.

Missioni mulettisti
smeup logistica consente la gestione integrata delle missioni dei mulettisti per l’approvvigionamento della materia prima per le macchine di produzione. Prima dell’intervento smeup la gestione era “a vista”, adesso ogni mulettista ha a bordo macchina un monitor con l’elenco delle missioni da portare a termine in ordine di priorità dato dalle singole macchine. Quando un operatore dà il via ad un ordine di produzione, smeup a quel punto distribuisce le missioni ai mulettisti e verifica che il materiale prelevato sia corretto (rispetto alla colata).

Versamento produzione
Le bilance InterCar sono state integrate al gestionale smeup tramite gli strumenti IoT smeup. Grazie a questa integrazione, viene effettuato un versamento di produzione con la pesata in automatico e vengono svolti dal sistema anche i controlli di congruenza rispetto al peso previsto. Infine, viene stampata l’etichetta Odette.

smeup qualità

Area Q1
Con smeup Qualità InterCar gestisce adesso una cosiddetta area Q1 dove la merce in entrata resta in attesa del via libera (o meno) mentre viene effettuato il collaudo.

Rintracciabilità su singolo pezzo
Ogni singolo disco è immatricolato in smeup erp con un serial number univoco tramite cui è possibile risalire alla colata del fornitore.
“Questa implementazione è stata molto importante per InterCar perchè ci ha permesso non solo di avere la rintracciabilità per cassone come normalmente avviene ma, addirittura, per singolo disco” – afferma Cristian Boglioni.

Integrazione strumenti di misura
Grazie all’esperienza smeup in ambito IoT, gli strumenti di misura di InterCar (principalmente durometro e manometro) sono stati collegati a smeup erp. Questo consente al cliente di effettuare dei rilievi dimensionali per i calcoli delle carte XR, a seguito dei quali, in caso di misure fuori tolleranza, viene inviata in automatico una email di notifica dal sistema.

smeup vendite

Su richiesta di InterCar è stata integrata al modulo smeup vendite una macchina imballatrice. Al termine delle operazioni di imballaggio, la macchina richiede a smeup erp i dati del cliente a cui è destinato il collo e, con quelle informazioni, produce la relativa etichetta.

Altre implementazioni

Cruscotto riepilogativo per articolo
Ogni articolo ha una scheda associata in cui sono inserite tutte le informazioni relative (es. caratteristiche tecniche, movimenti di magazzino, fatturato, ecc.) dalla sua creazione al presente.

Gestione depositi esterni
Grazie a smeup InterCar dispone oggi di un dettaglio preciso della situazione della merce in deposito presso clienti o fornitori, cosa che prima non era informatizzata e risultava essere di difficile gestione.

Richieste di acquisto
Questo processo è stato informatizzato da smeup poiché prima era solamente in forma cartacea.

Configurazione articoli
I tipi di verniciatura per i dischi freno possono essere di diverse tipologie. Prima dell’intervento di smeup InterCar non aveva l’informazione precisa di quanti dischi fossero presenti a magazzino rispetto al tipo di verniciatura.

Catalogo automobili
smeup ha messo a disposizione di InterCar un immenso database di tutte le applicazioni dischi freno autovetture e relative specifiche tecniche del prodotto. Questo catalogo elettronico è un supporto fondamentale per tutti i clienti InterCar per la scelta idonea del prodotto da acquistare ed installare.

Gestione parametri per oggetto
“Poter aggiungere personalmente nuovi parametri a qualsiasi oggetto presente in smeup erp è una caratteristica del software che trovo strabiliante. Le informazioni nuove sono subito disponibili, questo software è per noi un vero valore aggiunto” – conclude Cristian Boglioni.

Business Intelligence

Il cliente ha acquistato nel 2017 i modelli di analisi vendite e acquisti, sviluppati da smeup con tecnologia Qlik e integrati in smeup erp. Grazie a questi modelli InterCar comincia ad approcciarsi in modo più strutturato all’analisi dei dati commerciali dell’azienda.

Afferma Maffeis: “Da subito abbiamo apprezzato la potenza e la rapidità dei modelli di analisi sviluppati da smeup. Si è innescato, infatti, un circolo virtuoso che ci ha portato ad avere un maggior controllo sui dati commerciali e un valido supporto nei processi decisionali”.

La presenza di Qlik si è estesa successivamente all’analisi della produzione, parallelamente all’investimento di InterCar sul gestionale nello stesso ambito.
Sono state realizzate anche applicazioni ad hoc per monitorare alcune voci contabili e analizzare in modo critico l’efficienza della gestione del magazzino ai fini commerciali.

Progetti futuri

Nei piani futuri di InterCar c’è la revisione del software MES, attualmente sviluppato da loro e integrato nel gestionale smeup.
Verranno creati dei cruscotti a bordo macchina tramite cui pilotare il funzionamento tecnico e meccanico della macchina stessa.
Con questa revisione verrà aggiornato anche la modalità di passaggio dei dati dai cruscotti a smeup erp. Il vantaggio che ne trarrà InterCar sarà quello non solo di ricevere i dati relativi alle quantità prodotte dai singoli macchinari ma anche le situazioni di fermo macchina e gli scarti. In questo modo sarà possibile creare delle statistiche di efficienza macchina per macchina.

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore automotive.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.