Annual Report
2016

Sme.UP ERP

La Pellizzari Armando S.r.l, già cliente Sme.UP ERP per la sola parte gestionale, ha acquistato anche la Suite Finance. Contestualmente ha sostituito il proprio server con un nuovo modello Power8, potendo così fruire dei vantaggi della configurazione Solution Edition, in quanto Sme.UP ERP è un software certificato da IBM tra quelli che possono essere abbinati alla vendita di questo tipo di macchine.

Il cliente Gibus S.p.A., dopo aver partecipato allo Sme.UP ERP Forum al Kilometro Rosso di Bergamo,  ha deciso di affidare a Sme.UP Veneto e al laboratorio Sme.UP, lo sviluppo di un’applicazione CRM, assolutamente strategica in quanto tutte le loro future politiche commerciali si baseranno su questo strumento.

Il progetto è stato portato avanti in parallelo alla realizzazione dello standard CRM.
 
  • Progetto CRM
  • Customizzazione B2B Web.UP per Atelier

Completato il progetto di attivazione del nuovo sistema informativo con Sme.UP ERP, schedulato in più step nell’arco del 2016, dove, nei primi mesi dell’anno è stata avviata la parte relativa all’attrezzeria ed al ciclo passivo, sia per materiale vario che per materie prime, poi, da luglio, abbiamo attivato la produzione per la gestione delle prime due fasi, taglio e stampaggio, con la rilevazione degli avanzamenti ed il calcolo del cottimo; dalla metà di dicembre è attiva la gestione completa della produzione e del conto lavoro, nonché tutto il ciclo attivo.

L’azienda opera nell’ambito della produzione su commessa ed ha avuto la necessità di sostituire l’intero sistema gestionale con migrazione da Navision. L’obiettivo è stato raggiunto nell’arco di 3 mesi ed il cliente ha richiesto anche l’attivazione del modulo CRM, che avverrà nei primi mesi del 2017. 

Guido Berlucchi & C. fu uno dei primi clienti del prodotto Sme.UP ERP ed ora il prodotto copre tutte le aree aziendali ed è focalizzato in particolare sulla corretta gestione del magazzino che per l’azienda è ovviamente un asset strategico di grande valore. Nel 2016 l’esigenza di operare offline per l’inventario e quindi l’integrazione tra l’ERP e Gulliver (una piattaforma offline per la raccolta dati). Nelle zone non coperte da rete viene utilizzato il tablet.

Link S.p.A.  produce e distribuisce utensili, oli e lubrificanti, strumenti di misura, impianti di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica.

Abbiamo avviato due tipi di progetto:

  • Progetto estero: modellazione e avviamento di un modello commerciale da adottare per diverse società estere (la prima è stata la Spagna) in lingua inglese e locale
  • Progetto intercompany: assieme al laboratorio, implementazione Sme.UP Provider per scambio dati XML

Uno dei più importanti progetti del 2016, in quanto abbiamo rinnovato l’intero impianto di Sme.UP ERP, in Italia e all’estero. Modifiche principali:

  • Applicare al configuratore prodotto per ricerche di Sme.UP Metal le logiche specifiche del caso, come ad esempio: Tipo Prodotto, AISI, Spessore, ulteriori specifiche dimensionali ecc.
  • Simulatore con ATP e Schedulatore per collocare le produzioni in una logica di flusso teso ma conservando tutti i legami di tracciabilità con i lotti colli e colate
  • Processi di gestione qualità molto spinti con tecnologia per storicizzare con foto i difetti e loro coordinate in “documentale atlante difetti”
  • Rilevazione della produzione MES con interfacciamento delle macchine e/o dichiarazioni con barcode compatibilmente ai processi

Roll out Sme.UP ERP completo:

  • Gestione dei processi tipici di azienda con produzione a commessa e integrazione con processi di costruzione standard
  • Aumentata fortemente la flessibilità di processi storicamente rigidi per commessa con assegnazione automatica disponibilità libera

Il cliente ha avuto la necessità di sostituire il proprio sistema informativo aziendale ed ha optato per Sme.UP ERP.

Ci siamo focalizzati sulla revisione globale della logistica:

  • Dal ricevimento merci al versamento di produzione
  • Implementazione movimentazione/giacenza per i colli
  • Utilizzo di lettori barcode
  • Interfacciamento di quattro bilance tramite Provider

L’obiettivo su questo cliente, già in possesso di Sme.UP ERP, è il passaggio a Sme.UP V5 per il ciclo attivo. 

Innanzitutto è stata estesa la presenza del gestionale sostituendo un’applicazione interna “legacy” e, a seguire, abbiamo attivato la versione V5 per il ciclo attivo nelle consociate italiane del cliente.

Per le consociate estere, dopo un biennio di sviluppo per Arneg Russia, dal 2016 è stata attivata un’applicazione per Arneg Argentina, Arneg USA, Arneg Canada basata su schede Looc.UP organizzate con una struttura configurabile a seconda del ciclo produttivo di un singolo stabilimento. In tal modo il gruppo dispone di uno strumento unico che si adatta alle esigenze e dinamiche locali e non necessita di essere “costruito” ogni volta. 

Comet è un cliente consolidato di Sme.UP ERP. Affiancando l’azienda si è vista l’esigenza di rivisitare l’applicazione web, datata 10 anni, al fine di aggiungere funzionalità, adeguare l’interazione dell’utente alla user experience/fruibilità che si è fortemente evoluta nell’ultimo decennio, in particolare per l’utilizzo di dispositivi mobile.

Una funzionalità particolare è sicuramente la “Ricerca articoli su esploso” che consente di mostrare la distinta base su più livelli dell’articolo scelto. Sin dall’inizio era stata realizzata questa funzionalità ma era rimasta inutilizzata in quanto popolare ed aggiornare quei dati richiedeva all’Ufficio tecnico un’extra-attività che non era in grado di sostenere. Per raggiungere l’obiettivo sono stati organizzati più incontri con l’ufficio tecnico del cliente per comprendere come operava nel day-by-day e trovare un punto nel suo attuale modo di lavorare che consentisse di fruire, ai fini dell’applicazione di navigazione sugli esplosi, dei dati che già trattava per altri scopi, senza richiedergli quindi nessun maggior carico operativo, implementando quindi un processo lean, sostenibile anche nel day-by-day.

Infine, è stato creato un video tutorial per la formazione degli utenti, necessario per la user adoption.

Il progetto, tuttora in corso, è stato forse il più articolato (e ostico) che abbiamo affrontato.

Non si è trattato, infatti, di raccogliere semplicemente i dati dalle macchine; ci siamo spinti oltre nel creare, con Sme.UP ERP come centro nevralgico, una vera e propria sinergia tra le macchine dei vari reparti.

In massima sintesi:

  • Tramite Sme.UP Provider passiamo le “ricette” delle lavorazioni alle macchine di miscelazione
  • Una volta che queste hanno terminato, mandano, in risposta, una grande quantità di dati a Sme.UP ERP (tempi ciclo, temperature, componenti utilizzati, eventuali scarti e/o anomalie durante il processo produttivo)
  • Grazie alle informazioni ricevute siamo in grado di scaricare il magazzino “materia prima” e dare, di conseguenza, il via alle lavorazioni successive

Questo porta l’azienda ad avere un altissimo grado in integrazione e un grande controllo di tutte le fasi del ciclo produttivo.

Si tratta di un progetto più ampio in ottica Industry 4.0 (IIoT).

Ha infatti accettato la nostra proposta di cablare completamente i reparti e raccogliere molte informazioni, in particolare:

  • Monitoraggio delle temperature dei forni (microPLC con ingressi analogici)
  • Monitoraggio dello stato macchina del reparto di burattatura (microPLC con ingressi digitali)
  • Monitoraggio delle macchine del reparto di stampaggio tramite il collegamento di PLC: 1 modulo input digitale (rilevamento di inizio/fine iniezione e passaggio di stato da automatico a manuale), 1 modulo input analogico (lettura delle termocoppie per informazioni sulla temperatura dei piani di stampaggio)
  • Installazione di strumenti volti a velocizzare ed automatizzare il processo di cernita del prodotto finito, in particolare bilance (collegate direttamente a Sme.UP Provider) e dispositivi touchscreen (per l’inserimento dei dati su cruscotti Web.Up)

Dal lato applicativo, sono stati implementati numerosi aspetti volti al controllo del processo produttivo, alla raccolta dati ai fini statistici e alla generazione di grafici in tempo reale che descrivono l’andamento delle fasi di lavorazione.

Abbiamo realizzato un’applicazione B2B finalizzata a migliorare il processo di commercializzazione dei prodotti.

Le funzioni applicative, che sono state integrate con le logiche di business esistenti, sono destinate ad agenti, rivenditori e backoffice.

La necessità competitiva di affermare il brand ha portato alla necessità di customizzare l’applicazione mobile con il marchio aziendale.

Progetto ERP riguardante: Prodotto CRM, B2B, Report, Web, Componenti LOA36, K89, Socialmailer

L’estensione del progetto è andata ben oltre la richiesta iniziale di avere un CRM. Questo ha consentito un’ottima esperienza in merito a un caso complesso dal punto di vista dei processi di vendita:

  • opportunità dilatate nel tempo
  • business basato su commessa
  • rete commerciale I/E con agenzie, rivenditori e distributori
  • forte attività di marketing

 Ad oggi la copertura applicativa, seguita a un’importante customizzazione, dà possibilità di gestire:

  • budget marketing
  • consuntivazione eventi marketing
  • campagne reali (fiere) e digitali tramite Socialmailer
  • organizzazione eventi marketing tramite modulo “inviter” web (sviluppato da Saviane)
  • rete commerciale (commerciali, agenzie, agenti, rivenditori, distributori) Italia/Estero
  • account, referenti, opportunità
  • attività, gestione calendario (tablet - mobile)
  • report relativi alle statistiche di marketing, CRM, vendita, consuntivazione
  • prospettive possibili cliente, filiale, agenzia, agente, prodotti (famiglia, macrofamiglia)
  • impostazione dell’analitica
  • applicazione web simes utilizzata da architetti e prescrittori che in modo bidirezionale si interfaccia con account, referenti, opportunità

Il progetto sul cliente, in fase di ultimazione, consisteva inizialmente in una prova di sostituzione di un TTS. In seguito si è proceduto all’installazione di uno Sme.UP Provider interamente dedicato all’impianto produttivo. Le macchine in cui raccogliere i dati sono circa 80 ed ognuna di loro ha in media 13 variabili da controllare. Trattandosi di un progetto completamente nuovo i passi sono stati particolarmente cauti: abbiamo innestato nel sistema una media di 4 macchine per volta.

L’obiettivo prossimo è prendere in carico gli stabilimenti a Piacenza e in Romania.