L’analisi software di Business Intelligence copre le seguenti funzionalità
Report aziendali

Una delle funzioni chiave della business intelligence è la reportistica aziendale, utile agli interni. I report possono assumere molte forme e possono essere prodotti utilizzando diversi metodi. Tuttavia, i prodotti di business intelligence possono automatizzare questo processo o alleviare i punti deboli nella generazione dei report.

Elaborazione analitica online

L’elaborazione analitica online è un approccio per risolvere problemi analitici con dimensioni multiple. Può essere utilizzato per completare attività quali analisi dei dati CRM, previsioni finanziarie, budget e altro.

Analitica

L’analitica è il processo di esame dei dati ed elaborazione di schemi o tendenze per prendere decisioni chiave. L’analisi può essere descrittiva, prescrittiva o predittiva.

L’analisi descrittiva descrive un set di dati attraverso misure di tendenza centrale (media, mediana, modalità) e diffusione (intervallo, deviazione standard, ecc.).

L’analisi prescrittiva è un sottoinsieme di business intelligence che prescrive azioni specifiche per ottimizzare i risultati. Determina una linea di condotta prudente basata sui dati. Pertanto, l’analisi dipende dalla situazione e soluzioni o modelli non dovrebbero essere generalizzati a diversi casi d’uso.

L’analisi predittiva, nota anche come analisi predittiva o modellazione predittiva, è l’uso di tecniche statistiche per creare modelli in grado di prevedere eventi futuri o sconosciuti. L’analisi predittiva è un potente strumento per prevedere le tendenze all’interno di un’azienda o di un settore.

Data Mining

Il data mining è un processo chiave per la gestione e la pre-elaborazione dei dati perché garantisce una corretta strutturazione degli stessi.

Gli utenti finali potrebbero anche utilizzare il data mining per costruire modelli specifici, come ad esempio, estrarre i dati CRM per prevedere quali lead hanno maggiori probabilità di acquistare un determinato prodotto o soluzione.

Mining di processo

Il processo di mining è un sistema di gestione del database in cui vengono applicati algoritmi avanzati ai set di dati per rivelare modelli nei dati. Il mining di processo può essere applicato a molti diversi tipi di dati, inclusi dati strutturati e non strutturati.

Analisi comparativa, o benchmarking

Il benchmarking è l’uso di indicatori chiave di prestazione del settore per misurare il successo di un’azienda, di un progetto o di un processo. È un’attività chiave nell’ecosistema BI e ampiamente utilizzata nel mondo degli affari per apportare miglioramenti incrementali a un’azienda.

 

Quanto sopra sono tutti obiettivi o funzioni distinti della business intelligence, ma la BI è preziosa quando le sue applicazioni vanno oltre i tradizionali sistemi di supporto alle decisioni. L’avvento del cloud computing e l’esplosione dei dispositivi mobili fanno sì che gli utenti aziendali richiedano analisi sempre e ovunque, quindi la BI mobile è diventata essenziale per il successo aziendale.

Quando una soluzione di business intelligence si fa strada nella strategia e nelle operazioni di un’organizzazione, può trasformare l’impresa.

Ulteriori informazioni su come Sme.UP può aiutare la tua organizzazione a diventare un’impresa intelligente le trovi qui

Published On: Maggio 21st, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine