Continua la politica di acquisizioni di smeup, leader nel panorama informatico italiano. Siglato l’accordo per l’ingresso in Cointa, azienda specializzata in soluzioni gestionali con focus sul mondo della distribuzione.

Erbusco, 12 Luglio 2023Smeup annuncia oggi di avere siglato un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% delle quote dell’azienda Cointa, di Monopoli (Bari), specializzata in soluzioni gestionali con focus sulla distribuzione per il mondo dell’aftermarket.

Presente sul mercato da oltre 35 anni, Cointa ha sviluppato soluzioni proprietarie per il mercato della Distribuzione e, grazie al continuo investimento nella ricerca e nella sperimentazione, ha potuto offrire ai propri clienti prodotti sempre innovativi e rispondenti alle loro necessità. Oggi, unendo esperienza, affidabilità e passione per le nuove tecnologie, Cointa è un punto di riferimento nel settore dell’Aftermarket e gestisce direttamente un parco clienti distribuito su tutto il territorio nazionale.

Questa partnership permetterà la nascita di importanti sinergie grazie alle eccellenti competenze sviluppate dalle due società, andando ad arricchire le soluzioni già presenti nell’offering di gruppo dedicate a tematiche specifiche riguardanti il settore distribuzione, cresciute con l’acquisizione di VM Sistemi S.p.A. nel 2021.

Con questa operazione, smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 18 sedi nel nord e centro Italia, con 548 collaboratori e 2600 clienti in Italia e nel mondo, rafforza così il suo offering con l’obiettivo di accompagnare le aziende nella trasformazione digitale .
La scelta dell’accelerazione alla crescita esterna passando per progetti industriali di lungo termine è la strategia che ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance di business aziendali, portando smeup al traguardo dei 73 milioni di euro di ricavi nel 2022. Si tratta della prima sede in Puglia, con l’obiettivo di garantire prossimità ai clienti anche nell’area Centro-Sud Italia.

“Questa operazione ha per noi una duplice importanza: ci apre alla copertura territoriale della Puglia, importante per la prossimità a clienti del Sud Italia e, allo stesso tempo, dal punto di vista di proposta al mercato, ci permette di rinforzare la nostra offerta di soluzioni applicative e consulenziali nel mondo della Distribuzione con focus sull’Aftermarket, settore in costante crescita. L’esperienza e le competenze dei colleghi di Cointa andranno ad integrarsi a quelle dei consulenti smeup per creare un centro di competenza verticale sul settore.” – ha dichiarato Silvano Lancini, Presidente smeup.

“La digitalizzazione è diventata, ancor più dopo la drammatica esperienza pandemica, una priorità nonché un driver di investimento indispensabile per rimanere sul mercato e differenziarsi. Passione e dedizione rischiavano purtroppo di non essere sufficienti nel rispondere ai cambiamenti che il mondo del software richiederà nei prossimi anni. Ecco perchè sono fermamente convinto che questo sodalizio ci consentirà di puntare ad importanti traguardi di crescita altrimenti impensabili” ha dichiarato Nicola Cisternino, CTO e Vice Presidente Cointa.

“Siamo molto felici di intraprendere questa nuova sfida che porta Cointa, già in forte crescita con le proprie soluzioni nel mondo Aftermarket, a far parte di un gruppo solido e presente sul mercato nazionale e internazionale. Riteniamo che sia il momento giusto per consolidare la nostra presenza sul mercato in un contesto strutturato e organizzato dove le possibilità di concentrarsi sul business aumentano ulteriormente. Proprio per questo continueremo ad operare in prima persona per favorire il processo di integrazione tra le nostre realtà” ha dichiarato Giampaolo Mangini, Sales Manager Cointa.

A garanzia di continuità per le risorse, i clienti e per il mercato, il management di Cointa, nelle figure di Nicola Cisternino e Giampaolo Mangini, manterrà le attuali mansioni direttive e, con l’ingresso nel CdA di Cointa, verrà garantita loro delega e autonomia operativa. Contribuiranno inoltre a favorire l’ingresso di smeup nel mercato pugliese rappresentando il gruppo e il suo intero offering.

Rimarranno invariati anche i ruoli di tutti i collaboratori che continueranno a dare supporto agli attuali clienti e a tutte le aziende che sceglieranno le soluzioni smeup sul territorio pugliese.

Published On: Luglio 12th, 2023 / Categories: Azienda, M&A, News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine