In questo articolo parliamo dello stato della B.I. Italia.

Secondo i dati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il mercato dei Big Data Analytics e della Business Intelligence cresce in Italia. La ricerca fa riferimento all’anno 2018, in cui aveva raggiunto un valore complessivo di 1,393 miliardi di euro, con un aumento del 26% rispetto al 2017. Un risultato che conferma il trend positivo degli ultimi tre anni, in cui il settore è cresciuto in media del 21% ogni dodici mesi. Le aziende hanno acquisito consapevolezza sull’argomento e lo hanno trasformato in investimenti in infrastrutture, sperimentazioni e progetti in produzione.

Tuttavia, il divario tra le grandi aziende (il vero motore della crescita) rimane molto ampio, con l’ 88% della spesa totale mentre le PMI, estese su tutto il territorio nazionale, si fermano al 12%.

Il 45% delle spese in bi è dedicato al software (database e strumenti per acquisire, elaborare, visualizzare e analizzare dati, applicazioni per processi aziendali specifici), il 34% ai servizi (personalizzazione del software, integrazione con i sistemi informativi aziendali, riprogettazione dei processi) e 21% alle risorse dell’infrastruttura (capacità di elaborazione, server e archiviazione da utilizzare nella creazione di servizi di Analytics). Il software è anche l’area con la più alta crescita (+ 37%), seguita da servizi (+ 23%) e risorse infrastrutturali (+ 9%).

La sfida sarà quella di adottare soluzioni Fast & Smart: in grado di analizzare i dati in tempo reale integrando varie fonti di informazione in streaming e rispondendo rapidamente alle esigenze aziendali, sulla base di meccanismi di A.I., Machine Learning e Deep Learning, che identificano modelli e correlazioni presenti nei dati e trasformano queste conoscenze in azioni concrete che consentono alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Business Intelligence, visita la nostra pagina dedicata sul sito.

Published On: Giugno 29th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine