In tema di Gestione Reclami, tra le aziende si è riscontrata sempre di più l’esigenza di poterli gestire in maniera automatica, puntuale e standardizzata.

Con il nostro Documentale è possibile configurare in tutte le sue parti e sfaccettature l’intero processo per la gestione di questa esigenza, permettendo di standardizzare tutte le fasi che lo compongono. Si riportano quindi su un flusso tutte le operazioni che già si compiono in azienda per gestire un reclamo ma in modo automatizzato e guidato, permettendo che tutto sia eseguito senza tralasciare nessuna azione.

Configurando l’attività in questo modo, il sistema permette di:

1. Gestire la registrazione del reclamo (in maniera automatica o no) indipendentemente dal canale che viene utilizzato per farlo pervenire in Azienda (mail, telefono, fax, posta tradizionale, etc.)
2. Classificare il reclamo in base all’argomento riportato per poterlo indirizzare il prima possibile al reparto di competenza (ad esempio: Amministrazione, Produzione, Tecnico, etc.)
3. Monitorare ogni singola decisione e azione correttiva posta in essere da chi di dovere per risolvere il problema segnalato e inviare un riscontro rapido all’utente finale
4. Gestire ogni livello di approvazione in maniera automatica, qualora fosse necessario
5. Classificare l’impatto aziendale della problematica segnalata e attivare ulteriori azioni per studiare cosa può essere migliorato per rendere l’azienda più performante e competitiva

Perché è utile in azienda una tale soluzione di Gestione Reclami?

Perché tramite questa configurazione e gestione, è possibile monitorare il livello della qualità di servizi e prodotti offerti dall’azienda sul mercato, collegando tale raccolta di dati anche a strumenti di business intelligence, già inglobati nel documentale o esterni, e portare l’azienda a intraprendere un miglioramento continuo dei prodotti/servizi offerti.
Tutto questo interamente studiato rispettando appieno le esigenze aziendali, le persone che la compongono e le azioni già consolidate al suo interno.

Esempio di processo Gestione Reclamo

gestione reclami

Gianna Maria Ladu
Analyst Developer and Arxivar Certified Specialist – smeup
My LinkedIn Profile

Published On: Luglio 22nd, 2019 / Categories: Documentale / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine