Ordine Elettronico Sanità – Cos’è e come gestirlo

Ordine-Elettronico-Sanità

Dopo la gestione della fattura in formato elettronico è giunta una disposizione nel Public Procurement che dal 1° Ottobre 2019 impone per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione, definito come Ordine Elettronico Sanità. L’invio deve avvenire tramite il Nodo Smistamento Ordini, abbreviato come NSO.

Per farla “semplice”, possiamo paragonare l’NSO allo SDI per ciò che riguarda le fatture elettroniche. Sono quindi gli strumenti ufficiali che si occupano di ricevere il documento, validarlo e inviarlo al destinatario, restituendo al mittente una ricevuta di avvenuta trasmissione.

Questo schema rappresenta chiaramente il percorso dell’Ordine Elettronico Sanità

Ordine elettronico sanità

L’implementazione della gestione degli ordini prevede l’utilizzo di diverse tipologie di documenti, sia da parte dei Clienti che dei Fornitori, a seconda della tipologia di ordine.

Ci troviamo di fronte tre possibili ordini e differenti documenti

Ordine Elettronico Sanità

Negli ultimi anni il Legislatore ha esteso l’adozione di tecnologie digitali alle diverse fasi delle relazioni tra PA e fornitori, definendo il Sistema Acquisti Pubblici in Rete, con l’obiettivo di rendere più trasparente ed efficiente il processo di approvvigionamento da parte della pubblica amministrazione.

Ogni documento che verrà introdotto avrà la sua piattaforma di gestione (SDI,NSO…) e l’interoperabilità di queste piattaforme permetterà di tenere traccia del processo di approvvigionamento, potendo ricostruire l’intera filiera partendo da un qualsiasi documento.

Ora che abbiamo capito di più sulla struttura e le finalità del sistema NSO, la domanda resta come posso ricevere e gestire gli ordini dal SSN?

Una possibilità è di affidarsi a un partner accreditato alla comunicazione con NSO e ad un software integrato al mio ERP e che mi organizzi i documenti e, tramite workflow mi aiuti a gestirli all’interno della mia azienda.

Ordine Elettronico Sanità

ARX-Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, interagendo anche con gli ERP aziendali in uso, permette una gestione digitale completa dei
processi e dei documenti del ciclo dell’ordine, in tutte le loro eccezioni.

Ordine Elettronico Sanità


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *