Hai le competenze per brillare nella gestione del personale?

Le risorse umane sono una disciplina che richiede leadership e formazione per sviluppare le competenze che i dirigenti aziendali stanno cercando. I professionisti delle risorse umane che hanno una conoscenza più approfondita delle aree pertinenti e competenze più pratiche generano maggiori opportunità nel mondo aziendale. La gestione del personale deve passare tramite le seguenti sono le competenze fondamentali.

Capacità comunicative

Come professionista delle risorse umane devi essere in grado di esprimerti chiaramente, sia nella comunicazione orale che scritta. Il campo delle risorse umane richiede molti discorsi poiché il team è responsabile del reclutamento, che comporta una serie di interviste. A parte questo, il responsabile delle risorse umane si occupa di molte persone giorno dopo giorno, ascoltando le loro problematiche legate al lavoro o meno. Attraverso queste interazioni, si acquisisce la fiducia dei dipendenti.

Capacità organizzative

Le risorse umane comportano molte funzioni, tra cui assunzione, formazione, valutazione delle prestazioni, piani di sviluppo individuali e relazioni con i dipendenti. Un manager delle risorse umane sovrintende a tutte queste funzioni e deve avere un modo sistemico di passare attraverso tutti i processi. Ad esempio, deve esistere una piattaforma standard di formazione dei dipendenti per ciascun ruolo nell’organizzazione. Con tutti i processi e le attività amministrative coinvolte, mantenersi organizzati contribuirà ad aumentare l’efficienza come manager delle risorse umane, essendo in grado di gestire più attività contemporaneamente.

Abilità nel prendere decisioni

Ci sono molte decisioni in merito alle risorse umane. Un esempio è dato dal processo di reclutamento, in cui devono decidere se un candidato è adatto al ruolo o meno. Riconoscere il buon talento non è qualcosa che puoi facilmente imparare, richiede strategia, esperienza e intuizione. Un altro esempio è il dilemma del ridimensionamento, che corrisponde con il saper gestire una crisi.

Competenze di formazione e sviluppo

Altre funzioni delle risorse umane sono la formazione e lo sviluppo. I responsabili HR devono offrire opportunità di sviluppo ai dipendenti al fine di massimizzare le prestazioni e aumentare il valore. Organizzare sessioni sulla formazione di dirigenti, ad esempio, fornirà competenze più diversificate ai dipendenti e sosterrà la crescita della carriera.

Abilità di bilancio

Compensi e benefici passano tutti attraverso le risorse umane. Lo stesso vale per la formazione e lo sviluppo, le attività sociali, le valutazioni delle prestazioni, ecc. Queste attività devono essere integrate nella pianificazione strategica e nel budget della propria organizzazione, tenendo conto dei progetti di ciascun dipartimento e delle loro singole funzioni. Il ruolo principale del responsabile delle risorse umane è limitare le spese e non spendere troppo per attività non necessarie.

Abilità empatiche

Il team delle risorse umane si occupa di molte persone e delle loro preoccupazioni, dal carico di lavoro ai reclami salariali a un conflitto sul posto di lavoro. Come manager delle risorse umane, hai bisogno di capacità empatiche per capire veramente la persona che ti trovi davanti. Potrebbe essere che il dipendente abbia solo bisogno di sfogarsi, oppure potrebbe aver bisogno di auto con un’attività. In ogni caso, è responsabilità del responsabile delle risorse umane ascoltare i dipendenti e assicurarsi che il loro messaggio sia trasmesso in modo chiaro.

La gestione del personale è un campo eccezionale con molte opportunità. Ma devi avere le competenze adeguate per avere successo come manager.
Published On: Febbraio 14th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine