I responsabili delle risorse umane hanno molte responsabilità ed è importante evitare di commettere errori nel gestire le risorse umane.
Ecco alcuni degli errori che i manager delle risorse umane dovrebbero evitare:
1. Condivisione di informazioni riservate

La privacy è della massima importanza nelle risorse umane. Nel gestire le risorse umane in qualità di manager, conosci molte informazioni personali sui dipendenti e non puoi permetterti di condividerle. Dati, informazioni e documenti devono essere mantenuti riservati in qualsiasi momento ed è necessario evitare di fare commenti che potrebbero violare la privacy di un dipendente.

2. I responsabili delle risorse umane sono amici intimi con il personale

C’è una linea sottile tra avere un ottimo rapporto con i membri del personale e mantenere l’autorità di gestione. Spesso è difficile tracciare un confine tra colleghi e amici. I responsabili delle risorse umane nel gestire le risorse umane devono tracciare la linea ed evitare di essere troppo socievoli con i membri del personale o rischiano di perdere l’autorità sui propri dipendenti.

3. Non avere un forte processo di reclutamento

Una delle molte responsabilità di un manager delle risorse umane è l’assunzione, pertanto è essenziale disporre di un processo di reclutamento forte e approfondito per assicurarsi di attrarre e assumere i migliori candidati ogni volta che una posizione deve essere ricoperta.

4. Micromanaging

Hai una squadra per un motivo: il tuo ruolo è delegare il lavoro al personale delle risorse umane e fidarti del loro operato, non puoi permetterti di perdere tempo nel lavoro quotidiano.

5. Mancanza di politiche chiare

Tutti i dipartimenti risorse umane devono avere linee guida chiare per stabilire standard organizzativi,  è quindi necessario disporre di una politica scritta per tutte le situazioni prevedibili sul posto di lavoro.

6. Scarsi programmi di formazione

La formazione dei dipendenti è fondamentale per garantire che tutti i membri del team siano competenti. La formazione aiuta i dipendenti a comprendere appieno le aspettative dell’azienda, a migliorare le proprie competenze e ad impegnarsi maggiormente.

Published On: Gennaio 10th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine