Performance umana: come selezionare la persona giusta per il posto giusto? – Parte 1

performance-umana

Tre sono i fattori che influenzano ogni performance umana: competenze tecniche, il come e il perché delle azioni e le emozioni che su di esse influiscono.

Ecco perché é importante scegliere la persona giusta per ogni ruolo.

Tutti gli individui possiedono e manifestano, sia nel privato che sul lavoro, un determinato profilo che, nelle due situazioni, può assomigliarsi oppure divergere. Per selezionare quindi un profilo che possa essere vincente per la propria azienda è  fondamentale riuscire a comprendere le varie sfaccettature di tale profilo: competenze, abilità, conoscenze, comportamento, capacità di adattamento,ecc.

Comportamenti e valori

​Ogni persona è identificabile in base a comportamenti e valori. Il comportamento umano, infatti, è determinato principalmente da due fattori: come viene percepito l’ambiente esterno e le reazioni della persona a tale ambiente.

I comportamenti sono dovuti ad aspetti caratteriali intrinsechi ad una persona oppure sono da essa coscientemente adottati e risultano essere più o meno efficaci per relazionarsi con gli altri. Il profilo comportamentale, ad ogni modo, si riferisce solo al comportamento direttamente osservabile. Tutto quanto non è visibile come ad esempio mentalità e valori si posizionano sotto la superficie comportamentale.

I valori, invece, stanno alla base delle azioni, costituiscono cioè il perché di quelle azioni. I valori individuali abbinati alla personalità determinano le azioni e i loro risultati.

Ma oltre a questo, cosa deve tenere in considerazione un HR Manager nella scelta di una persona per un determinato ruolo? Scoprilo nel prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *