Tre sono i fattori che influenzano ogni performance umana: competenze tecniche, il come e il perché delle azioni e le emozioni che su di esse influiscono.

Ecco perché é importante scegliere la persona giusta per ogni ruolo.

Tutti gli individui possiedono e manifestano, sia nel privato che sul lavoro, un determinato profilo che, nelle due situazioni, può assomigliarsi oppure divergere. Per selezionare quindi un profilo che possa essere vincente per la propria azienda è  fondamentale riuscire a comprendere le varie sfaccettature di tale profilo: competenze, abilità, conoscenze, comportamento, capacità di adattamento,ecc.

Comportamenti e valori

​Ogni persona è identificabile in base a comportamenti e valori. Il comportamento umano, infatti, è determinato principalmente da due fattori: come viene percepito l’ambiente esterno e le reazioni della persona a tale ambiente.

I comportamenti sono dovuti ad aspetti caratteriali intrinsechi ad una persona oppure sono da essa coscientemente adottati e risultano essere più o meno efficaci per relazionarsi con gli altri. Il profilo comportamentale, ad ogni modo, si riferisce solo al comportamento direttamente osservabile. Tutto quanto non è visibile come ad esempio mentalità e valori si posizionano sotto la superficie comportamentale.

I valori, invece, stanno alla base delle azioni, costituiscono cioè il perché di quelle azioni. I valori individuali abbinati alla personalità determinano le azioni e i loro risultati.

Ma oltre a questo, cosa deve tenere in considerazione un HR Manager nella scelta di una persona per un determinato ruolo? Scoprilo nel prossimo articolo!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine