Secondo una recente ricerca di cbinsights.com, i datacenter continueranno a svolgere un ruolo vitale nella gestione, nel calcolo e nell’archiviazione delle informazioni. Si prevede che entro il 2025 dovranno gestire oltre 175 zettabyte di dati.

I datacenter sono la spina dorsale della nostra Internet. Conservano, comunicano e trasportano le informazioni che produciamo ogni singolo giorno. Più dati creiamo, più diventa vitale il nostro datacenter.

Il nostro mondo è in continua evoluzione e i datacenter risultano inefficienti e obsoleti; gli operatori stanno lavorando per aggiornarli e adattarli. La ricerca di cbinsights.com si concentra su quattro assi: posizione dei data center, struttura, efficienza energetica e conservazione dei dati. In funzione di questo schema, il report analizza la situazione attuale e dipinge un interessante quadro su quello che potrebbe essere il futuro prossimo e remoto dei datacenter.

Oggi

Attualmente la maggior parte dei datacenter è insediata in zone ben raggiunte dalla fibra. Per quel che riguarda la struttura ad oggi il modello predominante è quello hybrid-cloud, un mix tra soluzioni in cloud e on-premise che è ormai largamente diffuso. L’efficienza energetica è garantita prevalentemente dal raffreddamento ad aria e l’utilizzo di energie rinnovabili è pressochè sempre in mix con le energie fossili, che contribuiscono ancora in larga parte. La conservazione dei dati oggi avviene per oltre il 90% su hard disc HDDs.

Domani

I datacenter verranno costruiti nelle zone più fredde, per sfruttare le basse temperature esterne e risparmiare così sui costi di raffreddamento. Beneficeranno dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione in tempo reale dei consumi e del rendimento. Le rinnovabili saranno sempre più alla portata di molti datacenter, che la acquisteranno su larga scala e a buon prezzo. I dischi allo stato solido SSDs saranno ampiamente utilizzati e diffusi.

Futuro

I datacenter in futuro saranno sempre più piccoli, modulari e adattabili, oltre che capaci di aggiungere risorse in modo rapido. Il calore in eccesso prodotto dai nuovi datacenter sarà rimesso in rete per essere riutilizzato.

Published On: Settembre 15th, 2019 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine