Raggiunta ormai la fatidica soglia dei 30 anni, ripercorriamo insieme le tappe principali della storia dell’AS/400.

21 giugno 1988: IBM rilascia per la prima volta l’Application System /400 come successore del S/38. Il nuovo AS/400 è un computer, con sistema operativo OS/400, creato come supporto al sistema informativo aziendale perché facile da usare ed economicamente competitivo. Il lancio è in sé un evento mai verificatosi prima nella storia dell’informatica perché oltre all’annuncio in contemporanea in tutto il mondo fatto da IBM e dai suoi partner, vengono anche introdotti sul mercato di più di 1.000 pacchetti software a supporto del sistema applicativo.

1989: nasce il B70, un modello di fascia alta pensato per l’AS/400 con un processore più veloce, una migliore memoria principale, e che offre la possibilità di espandere la capacità di Storage e di aumentare il numero delle postazioni e delle linee comunicative ad esso connesse.

Agosto 1990: IBM allarga la famiglia dell’AS/400 con due processori a basso costo progettati per piccole imprese o singole funzioni aziendali per le aziende più grandi. IBM-immette anche sul mercato un processore a basso costo.

1991: viene rinnovata completamente la linea AS/400 con 11 nuovi processori. Entrano nel mercato un modello base di AS/400 da 12.000$ e una nuova versione del sistema operativo dell’AS/400. Nel mese di febbraio del 1992 vengono alla luce un sistema operativo migliorato e 13 nuovi processori modello E. Lo scopo è quello di aggiornare l’intera linea prodotto AS/400 e questo porta ad un miglioramento della performance del sistema del 70% e a mettere a disposizione delle aziende i primi chip di memoria da 16 milioni di bit. A settembre, invece, viene rilasciato il modello four-end E95 con una capacità migliorata del 20% rispetto al modello three-end E90 e una potenza di calcolo doppia di quella dell’AS/400 rilasciato solo 8 mesi prima.

1993: rilascio del modello F che garantisce il 60% di potenza in più e miglioramenti del 26% nel rapporto prezzo/performance. A fine anno, inoltre, vengono introdotti sul mercato tre modelli Server Series AS/400 altamente performanti (il 9402 Server Series modello 100 e i 9404 Server Series modelli 135 e 140).A maggio del 1994 avviene il lancio di una nuova generazione di computer chiamati AS/400 Advanced Series, comprensiva di AS/400 Advanced System, AS/400 Advanced Server e l’AS/400 Advanced Portable.

1995: nasce l’AS/400 Advanced Portable, una versione più compatta e a basso costo dell’AS/400.

1996: viene immesso sul mercato l’AS/400 Advanced Series per supportare il Lotus Notes e garantire facile accesso ad Internet. Con esso entrano a far parte del range di soluzioni AS/400 anche AS/400 Advanced Entry per le piccole imprese e un nuovo business computer denominato AS/400 Advanced 36.

Agosto 1997: IBM rilascia una innovativa famiglia di server AS/400e Series per agevolare piccole e medie imprese o singole funzioni aziendali per le imprese più grosse a cogliere le opportunità di business che Internet garantisce.

L’AS/400e server 170 e 150 vengono rilasciati a febbraio 1998, seguiti a breve distanza dai modelli AS/400e S40, 650 e 170 ad agosto. Si stima inoltre che nel 1998 IBM riesce a vendere un AS/400 ogni 12 minuti nei giorni lavorativi.

1999: IBM crea una nuova linea di server AS/400e con processori più rapidi.

2000: è l’anno della nuova generazione di server.

2002: è l’anno dell’uscita del micro processore POWER4. Il sistema 32-way i890, che fa funzionare il nuovo V5R2, raddoppia la potenza di calcolo del precedente server iSeries.

2003: nell’ambito dell’enorme trasformazione degli eServer iSeries, IBM rilascia sul mercato i modelli 825 e 870 che si uniscono all’890 nella categoria ad alto costo della famiglia iSeries. Con 200.000 utilizzatori nel mondo, l’eServer iSeries è uno dei server più usati al mondo.

2006: a gennaio l’azienda rilascia la linea di prodotti IBM System i5 con processori POWER5+ e i5/OS V5R4 decidendo in seguito di togliere il 5 da i5 per dare avvio all’era System i (al posto di iSeries, nome dato ad AS/400 dopo il rebranding del 2000).

2007: IBM immette sul mercato i micro processori POWER6 e i modelli System i 515 e 525 Express a prezzi competitivi anche per le piccole aziende.
Il 2008 è un anno di grandi cambiamenti nel mondo AS/400. Avviene, infatti, il terzo rebranding in cui da System i si passa a Power Systems.

In anni recenti si è visto il rilascio di varie altre versioni di IBM-i fino ad arrivare al rilascio della 7.4 nel 2019.

E per il futuro?
Altra attività che verrà effettuata da IBM a proposito di IBM-i è quella di sostegno ai clienti, due volte l’anno attraverso i Technology Refreshes per fornire supporto ai clienti per il nuovo hardware e permettere loro di conoscere e aggiornarsi sugli sviluppi tecnologici verso cui IBM si sta muovendo e si muoverà nei prossimi anni: virtualizzazione, Cloud, I/O, DB2, Mobile, open standard, e molto altro.

Ecco le direzioni di sviluppo legate ad IBM i per gli ultimi anni e per il futuro:

Systems Storage
I clienti IBM i hanno a disposizione una grande varietà di soluzioni Storage che possono customizzare a seconda delle necessità (IBM DS8000®, Storwize V7000, Storwize V3500, Storwize V3700, XIV, SVC, DS5000, ma anche Solid State Drives). Nei prossimi anni IBM si impegna a rilasciare continui miglioramenti sia hardware che software per supportare tutte queste opzioni, garantendo la flessibilità che li caratterizza.

Virtualizzazione dei Server e tecnologie Cloud
Già nei primi anni 2000 IBM ha iniziato un processo di progressiva virtualizzazione dei Server che oggi si basa su tecnologie Cloud di ultima generazione che IBM ha sviluppato e continuerà a sviluppare anche negli anni a venire (ad esempio uno strumento che si chiama PowerVM). Questo perché sviluppare un ambiente efficiente di Cloud computing consente all’azienda di ridurre i costi IT, migliorare i servizi offerti dall’impresa e promuovere innovazione interna.

Resilienza e Alta disponibilità
Anche per quanto riguarda l’Alta disponibilità e il Disaster Recovery i clienti IBM i hanno a disposizione diverse soluzioni su cui fare affidamento (tra cui, per esempio, IBM PowerHA). IBM si promette di continuare a sviluppare e migliorare queste soluzioni.

Business Analytics e Ottimizzazione
La Business Analytics è diventata ormai elemento imprescindibile per quelle aziende che intendono ottimizzare la propria performance. I clienti hanno a disposizione due sistemi, che comunque verranno sempre più perfezionati nel futuro, di Business Analytics (DB2 Web Query for IBM i e Cognos).

Mobile Computing e Accesso Mobile
Il sorpasso dell’accesso a Internet tramite dispositivi mobile rispetto a postazioni fisse è ormai una realtà e sarà un trend che permarrà anche nel futuro. Fin dal 2010 IBM supporta i clienti intenzionati ad aprirsi al Mobile Computing e al Mobile Access ed è una cosa che IBM continuerà a fare anche nei prossimi anni, sviluppando nuovi prodotti e ottimizzando quelli esistenti (IBM Rational HATS and IBM Access for Web).

Enterprise Modernization
Come detto prima IBM i è stato integrato negli anni con diversi linguaggi di programmazione: RPG, COBOL, C, C++, Java, PHP, and EGL (e questo è stato possibile grazie a sistemi come: IBM Rational software, Arcad, LANSA, Linoma Software, Looksoftware, Profound Logic e molti altri ancora). L’obiettivo è quello di continuare progressivamente nell’integrazione per rendere possibile ai clienti IBM i sviluppare autonomamente le proprie applicazioni.

Social Media
Con la diffusione globale che hanno avuto i social network nel XXI secolo, IBM ha pensato per i clienti IBM i delle soluzioni (tra cui Lotus Domino, IBM Sametime e IBM Connections ) per ottimizzare la comunicazione aziendale. Questa linea di prodotti ha uno sviluppo futuro non indifferente che IBM intende seguire.

Systems Management
Systems Management è un termine che incorpora una serie di attività: la libertà di poter configurare hardware e software, allocare risorse, distribuire il carico di lavoro, monitorare la performance, mantenere la sicurezza e l’accesso al sistema, pianificare la capacità ed eseguire altre task relative all’allocazione efficiente delle risorse. È un campo questo a cui IBM ha sempre prestato molta attenzione (rilasciando prodotti come: IBM Navigator for i, IBM System Director, IBM Tivoli software, Help/Systems, Halcyon, Centerfield Technology, e Midrange Performance Group) e che negli ultimi anni è diventata sempre più strategica e che, per questo, costituisce un ambito su cui si concentrerà lo sviluppo IBM anche nei prossimi anni.

Published On: Marzo 21st, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine