Abbiamo già parlato in un altro articolo delle versioni di Inventor HSM e delle sue potenzialità; oggi  daremo spazio ad un brevetto Autodesk dedicato al mondo della fresatura che consente di allungare sensibilmente la vita degli utensili: l’Adaptive Clearing.

Adaptive Clearing: cosa significa?

Per quanto riguarda i comandi relativi alla fresatura 3D Autodesk ha introdotto la funzione Adaptive Clearing, ossia la cosiddetta Sgrossatura adattiva: questa tecnica ha lo scopo di eliminare in modo efficace grandi quantità di materiale a volume costante, assicurando così un carico regolare dell’utensile in tutte le fasi del suo ciclo di lavorazione, permettendo di tagliare in profondità e con tutto il fianco dell’utensile a disposizione, evitando il rischio di rottura.[/vc_column_text][vc_single_image image=”32847″ img_size=”full”][vc_column_text]

Comando Adaptive Clearing: funzionalità

La lavorazione che si basa sull’Adaptive Clearing mette in condizione l’utensile di operare per strati Z costanti all’interno del grezzo, per poi farlo iniziare a lavorare asportando materiale dal basso verso l’alto. Il primo avanzamento lungo il basso coincide con la lunghezza effettiva di taglio dello strumento, per poi procedere con la rimozione degli strati intermedi, questo con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e la durata dell’utensile. Questa strategia è molto efficace per:

  • la lavorazione dei nuclei centrali perchè sfrutta la forma del grezzo originale per ottenere il massimo rendimento durante la lavorazione;
  • diminuire il carico di lavoro della macchina, dopo che un utensile più grande ha già rimosso parte del materiale dal grezzo.
Strategie di taglio in funzione del materiale base

Le strategie di taglio sono indicate solo per frese idonee alla sgrossatura e variano in base alla tipologia di materiale del grezzo:

  • Alluminio→ Profondità di taglio consigliata 1,5/2 il diametro dell’utensile, avanzamenti laterali ammissibili fino al 30% del diametro (fino al 50% in alcuni casi ben definiti);
  • Acciaio → Profondità di taglio uguale alla flute length dell’utensile, avanzamenti laterali fino al 20% del diametro;
  • Acciaio rinforzato→ Profondità di taglio come sopra, ma avanzamenti laterali ammissibili fino al 5% del diametro.
Come configurare la funzione con Adaptive Clearing?

La configurazione di questo metodo di fresatura assomiglia a quella utilizzata per tutte le funzioni di Autodesk Inventor HSM. L’utente viene guidato grazie una serie di TAB da compilare (es. dell’utensile, definizione dei suoi parametri, scelta della geometria su cui eseguire la lavorazione, ecc). Si definiscono poi tutte le altezze della lavorazione, le passate e infine si impostano i movimenti di link tra una lavorazione e l’altra.

Conclusioni

Le strategie cosiddette tradizionali di sgrossatura generano un impegno di taglio non uniforme durante l’operazione di svuotamento. Grazie alla strategia di sgrossatura adattiva si possono avere velocità di rimozione del materiale del 40% più rapide perchè è possibile eseguire tagli di profondità maggiori con la massima sicurezza.

Published On: Aprile 9th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine