Se ti occupi di marketing o vendite nel settore della meccatronica ti starai sicuramente chiedendo perché non si vende più come una volta e incrementare le vendite.

Per vendere i tuoi componenti sul web non basta essere online. È bene specificarlo perché questo concetto rappresenta una di quelle trappole che fanno perdere ogni giorno una valanga di vendite a tutte quelle aziende che scelgono la strada dell’online, ma la percorrono nel modo sbagliato.

I vecchi strumenti di marketing non funzionano più

Se sei sul mercato da anni saprai che esistono almeno due strumenti di marketing che ai giorni nostri funzionano meno: le fiere di settore (Italia o estero) e i cataloghi cartacei. Fino a qualche anno fa essere presenti alle principali fiere di settore e avere un bel catalogo in carta patinata permetteva alle aziende che producono componentistica di portare a casa il fatturato.

Fiere e cataloghi cartacei da soli non bastano, il modo di lavorare in questo settore è cambiato e il tuo marketing per farcela ha bisogno di rispondere alle esigenze di chi progetta e acquista componentistica.

Diventa la soluzione più veloce e affidabile per i progettisti

Ti chiedi come fare in un modo che i milioni di progettisti e professionisti di tutto il mondo che lavorano al CAD per realizzare nuovi progetti e che richiederanno componentistica scelgano te? Questa è l’unica domanda su cui vale la pena investire tempo e risorse perché nella risposta a questa domanda c’è il segreto per incrementare le tue vendite.

I professionisti che lavorano al CAD hanno cambiato le loro abitudini di lavoro e di acquisto. Il tuo scopo, allora, è quello di rappresentare per loro la soluzione più veloce e affidabile per l’acquisto di componentistica. Per fare questo, l’online è fondamentale ma non bisogna cadere nella tentazione di replicare sul proprio sito web o in un pdf scaricabile quello che si è fatto fino a ieri in fiera o con i cataloghi cartacei.

Questo non significa sfruttare le potenzialità del web, perché il beneficio per chi acquista non è semplicemente quello di visionare i tuoi prodotti in formato digitale, ma quello di poterli integrare in tempo reale nel proprio lavoro di progettazione quotidiano, nel suo formato preferito e nella sua lingua.

Sfruttare l’online che funziona per incrementare le vendite

Sfruttare l’online per la vendita di componentistica vuol dire lavorare con un catalogo di prodotti in 3D compatibile in oltre 50 formati, aggiornato in 25 lingue e connesso a un database di oltre 17 milioni di progettisti nel mondo. Queste funzionalità accorciano le distanze, abbattono le barriere (linguistiche, temporali) e soprattutto incrementano le vendite.

Questo è l’online che funziona: il mercato è diventato più competitivo per tutti e i progettisti stessi pressati da tempistiche e richieste sempre più complesse preferiscono soluzioni semplici alle variabili indefinite dei vecchi rapporti commerciali e alla lentezza che li caratterizza (fax, telefono, email, appuntamenti ecc).

Inoltre, la catalogazione 3D ha costi nettamente inferiori a quelli di molte fiere e un ritorno che oltre a durare nel tempo è misurabile dal primo giorno attraverso il monitoraggio dei contatti acquisiti, delle visite e di tutti gli strumenti che sarebbero impensabili con i vecchi sistemi. Infine, adottare questa soluzione per il tuo business vuol dire anche tagliar fuori automaticamente tutti quei competitor che preferiscono proseguire nella vecchia strada. Per questo pensare oggi alla catalogazione 3D vale doppio in termini di vendite.

Published On: Agosto 20th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine