Il software per la progettazione 3D meccanica di Autodesk, Inventor Professional, compie vent’anni. Nato nel 1999 a Portland infatti, porta con sé numerose novità per tutti gli utenti.

Inventor Professional 2020

La versione 2020 di Inventor Professional, uscita ad aprile 2019, prevede novità interessanti e piuttosto significative. La prima è senz’altro la “retro-compatibilità”: installando Inventor 2019.4 è possibile utilizzare parti e assiemi della versione 2020. Gli utenti quindi possono utilizzare progetti realizzati con la versione di Inventor 2019  e con quella 202 e i file sono compatibili al 100%.

Altre novità?

Modulo Frame Generator

Un’opzione permette di regolare l’operazione di assiemaggio dei componenti. Durante il processo di realizzazione di un telaio, infatti, i componenti dello stesso non devono stare in sotto assiemi distinti. In aggiunta, è molto più facile stabilire l’orientamento durante le operazioni di modifica componenti del telaio.

Interfaccia utente

È stato ampliato l’uso dei Pannelli Proprietà. Con Inventor 2020 gli utenti possono effettuare i salvataggi dei preset per ogni singola lavorazione. Perchè questo? Se in un progetto ci sono molte lavorazioni quali per esempio fori, estrusioni o rivoluzioni, che si ripetono continuamente, con Inventor 2020 è possibile salvare tutte queste impostazioni e riutilizzarle successivamente. Interessanti miglioramenti anche per coloro che progettano facendo uso di più monitor.

Componenti Singoli

Svolgi – Unwrap: con pochi passaggi gli utenti possono realizzare una o più facce di un oggetto curvo, questo per ottenere un modello piatto.

Filettatura – Thread: con questa funzionalità l’utente può selezionare più facce contigue, in modo da ottenere la lavorazione con un solo passaggio.

Estrusione – Extrude e Rivoluzione – Revolve: grazie alla nuova interfaccia i pannelli possono essere ancorati al lato destro dello schermo.

Sweep: questo comando, grazie alla nuova interfaccia, consente di utilizzare un corpo solido come utensile, durante la lavorazione dell’oggetto 3D. Q

Autodesk per i vent’anni Inventor Professional introduce molte novità interessanti, che agevolano di sicuro alcune operazioni di progettazione agli utenti finali.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine