Le imprese del mondo Retail oggi devono essere in grado di migliorare costantemente, tra i vari fattori, quello dell’interazione con i propri clienti. Per mantenersi competitive sul mercato, inoltre, le aziende sono chiamate a restare al passo con tutte le novità tecnologiche che possono essere impiegate per offrire ai consumatori una shopping experience sempre nuova e sempre più personalizzata. In questo contesto, per la gestione dei negozi può essere un asso vincente l’unione di questi due elementi, ovvero l’uso delle tecnologie e l’interazione con i clienti.

In che modo? La tecnologia aiuta i Retailers nella gestione dei negozi in due modi: da un lato infatti, può essere uno strumento per offrire al pubblico sistemi interattivi di supporto allo shopping, monitor per tenerli sempre aggiornati sulle offerte presenti o sulle taglie rimaste e via dicendo. D’altro canto, l’uso delle tecnologie può essere oggetto di analisi per ottenere una certa quantità di informazioni relative ai clienti, alle loro preferenze, alle loro abitudini. Un grande vantaggio in questo campo è quello di collegare il software gestionale Retail a dei sistemi esterni, in grado di fornire informazioni utili come ad esempio la situazione meteorologica o l’afflusso di persone davanti al punto vendita.

Negoziando, il software gestionale dedicato al settore Retail, dispone di diverse funzionalità appositamente studiate per il collegamento con sistemi esterni, nonché di un modulo, InfoCenter, predisposto per l’analisi dei dati. Le principali funzionalità di Negoziando riguardano l’analisi dei dati, l’afflusso di persone nei pressi del punto vendita e la situazione meteorologica:

  • Collegamento con sistemi contapersone: Negoziando è collegabile con sistemi di conteggio persone che, grazie agli appositi sensori, sono in grado di quantificare il numero di persone che fanno ingresso nel punto vendita durante il corso della giornata, oppure di conteggiare quanti individui passano davanti al negozio e di questi quanti entrano e quanti no. In questo modo, sarà poi possibile ottenere informazioni relative agli afflussi, analizzando i dati rilevati e studiando le differenze di afflusso a seconda di variabili come il giorno, la fascia oraria e via dicendo.
  • Archiviazione delle situazioni meteorologiche: è possibile collegare il software Retail con siti Web meteorologici, permettendo di poter analizzare l’andamento degli afflussi e delle vendite anche in base al meteo.
  • InfoCenter: è il Modulo di Negoziando che funziona come centro di raccolta e analisi dei dati. Questi possono provenire da diverse fonti, che possono essere fonti interne, dispositivi collegati al Software come barriere antitaccheggio o sistemi contapersone oppure provenire da servizi esterni come ad esempio i siti meteo. I dati vengono acquisiti e gestiti attraverso schedulazioni preconfigurate che permettono di snellire questo processo. L’analisi delle informazioni presenti dai diversi dispositivi utilizzati all’interno e all’esterno del punto vendita permette di disporre di dati che possono rivelarsi molto utili per meglio comprendere le opinioni dei clienti e i risultati prodotti dalla propria attività. Due esempi di come i dati possono rendere informazioni interessanti sono l’analisi dell’affluenza dei clienti e l’ottimizzazione dei turni di lavoro. Attraverso l’integrazione delle informazioni derivanti anche da sistemi esterni, come potrebbe essere un sito meteo, si può analizzare l’affluenza del pubblico sotto molti punti di vista e considerando un numero maggiore di variabili. Quella del meteo, infatti, è una variabile che può avere un’influenza decisiva sulla scelta di andare a fare compere: perché fa freddo e si sente la necessità di comprare un maglione più pesante o degli stivali impermeabili, oppure semplicemente perché non è una giornata adatta per una passeggiata. Allo stesso modo, anche i turni di lavoro possono essere organizzati al meglio se si tengono conto tante variabili quando si analizza l’affluenza. InfoCenter permette inoltre una gestione dei dati completa e semplice. I dati vengono infatti acquisiti attraverso le schedulazioni preconfigurate e poi analizzati ed archiviati attraverso parametri ed intervalli preimpostabili. I dati e i risultati ottenuti dalle analisi sono esportabili all’esterno del Software, direttamente dall’applicazione o anche tramite e-commerce.

Per saperne di più su tutte le potenzialità di Negoziando per la gestione dei negozi, clicca qui.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine