Nel mondo della vendita al dettaglio, soprattutto quando si tratta di una catena con molti punti vendita, analizzare i dati relativi alle performance è diventato un imperativo. I dati relativi a un’attività nel settore Retail sono molti: dalla quantità e modelli di prodotti venduti, gli incassi giornalieri, al numero di fidelity card, o ancora i dati relativi alla georeferenziazione. Analizzare tutte queste informazioni può rappresentare un’impresa titanica, ma grazie a una soluzione software per Retail diventa un’operazione semplice e veloce.

I software dedicati al mondo della vendita al dettaglio infatti, dispongono, oltre a diversi moduli per la gestione di tutte le normali attività, anche di un modulo appositamente dedicato all’analisi dei dati. Questo permette di processare grandi quantità di informazioni in tempo rapido e di semplificarne la lettura grazie alla possibilità di creare dei report.

Negoziando, il software gestionale di smeup dedicato al Retail, dispone proprio per questo di un cruscotto per il monitoraggio dei punti vendita e di tutti i dati rilevanti relativi all’attività del Brand. Questa soluzione offre la possibilità di gestire l’attività di vendita al dettaglio nella sua totalità, dal magazzino al singolo scontrino, e di avere sempre disponibile una un quadro d’insieme completo dell’andamento delle performance. Vediamo alcuni dei punti di forza del modulo di analisi dei dati Retail di Negoziando:

  • Cruscotto con i principali KPI dell’azienda e Dashboard relativa ai singoli punti vendita, per confrontarne le performance
  • Analisi degli incassi: a seconda delle necessità, Negoziando permette di analizzare gli incassi totali o di un distinto negozio per fasce orarie, giorni della settimana o mesi dell’anno
  • Analisi dei clienti: attraverso i dati relativi alle fidelity card e alla georeferenziazione all’esterno e all’interno dei punti vendita, è possibile ottenere informazioni relative alle preferenze dei clienti e riuscire così ad anticiparne i bisogni
  • Modulo DSS per la creazione e l’alimentazione di Database Multidimensionali: permette di eseguire analisi di grandi quantità di dati in tempi rapidi e fornire un supporto per le decisioni strategiche, che si baseranno su informazioni specifiche, relative a particolari aree di interesse, secondo gerarchie stabilite a seconda delle necessità.
  • Analisi parametrica e controllo di gestione: permettono di effettuare una valutazione, sempre attraverso l’analisi di dati specifici, dei risultati ottenuti nel complesso o relativamente ad attività particolari in un preciso arco di tempo, per poter prendere le necessarie misure correttive.
  • Analisi scheda costi e marginalità

Inoltre, Negoziando permette di esportare tutti i dati su fogli di lavoro Excel o in OpenOffice per garantire la massima agilità di utilizzo e di analisi delle informazioni. Grazie al modulo di analisi dei dati Retail è dunque possibile da un lato tenere sotto controllo i principali indicatori di performance generali dell’azienda, e dall’ altro operare delle analisi specifiche per comprendere a fondo l’andamento della propria attività, per prendere migliori decisioni strategiche.

Per approfondire i modelli di Business Intelligence per Retail di smeup, clicca qui.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine