Logistica Retail: ottimizzare i processi per incrementare le vendite

logistica-retail

All’interno del settore Retail, sono molti gli aspetti da gestire per un corretto funzionamento dell’attività. Ma se l’immagine del punto vendita è importante, altro aspetto fondamentale è quello dell’organizzazione della logistica che vi sta dietro. Una corretta gestione della logistica è infatti il primo passo per ottimizzare tutti i processi per poi arrivare alla soddisfazione del cliente e, in termine ultimo, alle vendite. Quali sono quindi i punti chiave per un’ottima gestione della logistica Retail ? Sicuramente, un software gestionale appositamente dedicato al settore della vendita al dettaglio è un buon punto di partenza. Ma non basta: quello che serve sono funzioni dedicate alle attività più rilevanti della logistica. Negoziando, il software Retail del Gruppo Sme.UP, dispone di funzionalità specifiche per la logistica e il controllo merce. Eccone alcune.

  • Picking e Packing list: Negoziando permette di creare e gestire in modo semplice e veloce le picking list, contenenti le specifiche relative a tipologia e quantità di prodotti richiesti da prelevare dal magazzino. Queste poi permettono di ottimizzare anche le operazioni di ripartizione. Allo stesso modo, è possibile creare e tenere sempre sotto controllo le Packing list, controllare i dati della spedizione e risalire a tutti i dettagli dell’ordine.
  • Procedura di carico e scarico merce: tutti i dati relativi alle movimentazioni delle merci e le relative operazioni di carico e scarico vengono convogliati all’interno di un’apposita sezione in cui le informazioni sono sempre reperibili.
  • Flusso di controllo dei trasferimenti merce: è possibile tenere costantemente sotto controllo tutti gli spostamenti e trasferimenti dei colli, che sono organizzati secondo dei flussi che convogliano tutte le informazioni relative allo storico di un prodotto o collo, con relativo aggiornamento del dettaglio delle giacenze di magazzino.
  • Negoziando mobile: Negoziando è interamente utilizzabile anche da device mobili, che permettono di consultare le informazioni in qualsiasi luogo e in qualunque momento. È possibile quindi disporre in tempo reale di tutti i dati rilevanti relativi alle operazioni di logistica in corso e non e effettuare operazioni come ad esempio inventari completi e a rotazione, conte singole e multiple, giacenze e via discorrendo.

Scopri tutte le potenzialità di Negoziando nei diversi ambiti del Retail: clicca qui.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *