Possedere un’azienda significa essere produttivi e redditizi, ma siamo onesti, la cattiva gestione del tuo inventario non ti porterà verso questi obiettivi.
L’obiettivo principale di qualsiasi attività di vendita al dettaglio è l’inventario, ma non puoi vendere nulla se non sai dove si trova, dove dovrebbe andare e la quantità.

Che cos’è la gestione dell’inventario al dettaglio?

La gestione dell’inventario al dettaglio è ciò che mantiene in ordine l’intera azienda. È l’insieme di sistemi e strumenti che usi per tenere traccia dell’inventario nel tuo negozio. Questo può sembrare un compito semplice, ma ci sono molte informazioni che vanno nella gestione del tuo inventario:

  • Quanto di ogni articolo è disponibile?
  • Cosa e quando è necessario riordinare?
  • Stai ordinando troppo o troppo poco?
  • Quali sono i tuoi articoli migliori e più venduti?
  • Dovresti smettere di vendere qualcosa completamente?
  • Il tuo inventario è sufficiente?
La gestione dell’inventario viene presa manualmente o elettronicamente, tramite software per negozi abbigliamento.

La gestione manuale può essere un processo lungo e noioso, specialmente per i negozi con inventari grandi o molti articoli piccoli nel loro inventario. Devi anche aggiornare i tuoi numeri ogni giorno per tenere traccia delle vendite e dei livelli delle scorte. Tutto questo equivale a molta più tempo e lavoro da dedicare. La maggior parte degli imprenditori non ha quel tipo di energia e tempo.

Il software per negozi abbigliamento permette la gestione elettronica dell’inventario al dettaglio, idealmente tramite un sistema POS. Il POS infatti aggiorna tutto automaticamente; tutto quello che devi fare è accedere al tuo POS e controllare i livelli di inventario quasi all’istante. Puoi vedere quali vendite sono state effettuate, quando e da chi, nonché quali sono i tuoi articoli più venduti e persino chi ha effettuato le vendite. Questo metodo richiede minuti, non un pomeriggio intero.

Con adeguate strategie di gestione dell’inventario, sei sempre in controllo e sai sempre cosa sta succedendo nella tua azienda. Senza il giusto sistema in atto, andrai probabilmente incontro a problemi di gestione.

Published On: Luglio 30th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine