Trend Retail 2021: come affrontare un settore in continuo cambiamento.

Il settore Retail è plasmato dalle richieste del mercato, dalle esigenze dei consumatori, dall’avvento delle nuove tecnologie. Una tendenza ormai nota è quella che va nella direzione del digitale. Vediamo quali novità apporterà nel 2021 e alcuni consigli su come cavalcare i nuovi trend Retail 2021.

1 – Ridimensionamento dei negozi fisici

Negli ultimi mesi, complice anche la pandemia, si è notevolmente rafforzata la tendenza dello shopping online. Ecco che allora molti Retailers hanno scelto di ridurre il numero dei negozi fisici o comunque di ridurne le dimensioni, contrariamente alla tendenza che qualche anno fa aveva visto fiorire i grandi “flagship store”. Molti brand operano oggi una maggiore differenziazione dell’offerta tra negozi fisici e store online, proponendo negli store categorie di prodotti più selezionate, in alcuni casi con articoli maggiormente di nicchia, lasciando invece all’e-commerce la selezione di prodotti di appannaggio più comune.

2 – Omnichannel

Tra i Trend Retail 2021 c’è sicuramente il tema Omnichannel.
Lo shopping online è aumentato, ma non si è trasferito totalmente sui siti di e-commerce: permane infatti la tendenza all’omnichannel, ovvero l’abitudine dei consumatori di svolgere un percorso di acquisto utilizzando diversi canali, sia fisici che online, sia desktop che mobile.
La tendenza quindi non è più quella di scegliere tra shopping fisico e shopping online, ma di svolgere un’esperienza di shopping ibrida, che si snoda appunto su diversi canali: ad esempio un consumatore potrà visualizzare un prodotto sui social network, provarlo all’interno di un negozio e poi acquistarlo sul sito internet.

3 – Realtà aumentata per provare i prodotti a distanza

Uno dei nodi problematici dello shopping online è quello dell’impossibilità di provare i prodotti prima di acquistarli, punto che rappresenta uno scoglio per gli acquirenti meno esperti, che spesso non arrivano a completare l’acquisto di un prodotto per il timore di doverlo poi restituire. Molti brand, per cercare di ovviare a questo problema, offrono spedizioni veloci e resi gratuiti.
Altre aziende invece puntano sull’ausilio della Realtà Aumentata e dell’Intelligenza Artificiale per consentire ai clienti di visualizzare l’immagine del prodotto come se lo stessero provando fisicamente in negozio.
Come può avvenire tutto ciò?
Semplice: specificando le proprie misure. La realtà aumentata farà il resto, proponendo un’immagine realistica di come un capo vestirà sulla propria figura.

💡 Cos’è esattamente la realtà aumentata?

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
– V. Di Bari, P. Magrassi
2015 WEEKEND NEL FUTURO, 2005

Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso diverse tipologie di dispositivi, come un computer, un visore, uno smartphone e molti altri, che hanno la funzione di offrire informazioni aggiuntive rispetto alla realtà percepita normalmente.

4 – Mobile, mobile, mobile!

Il mobile sarà sempre più il canale di connessione digitale primario per i consumatori.
Ma vediamo quali sono i principali utilizzi dello smartphone in relazione all’esperienza di shopping:
– per trovare il punto vendita più vicino e controllarne gli orari di apertura
– per fotografare un prodotto e condividerne l’immagine con amici e conoscenti
– per cercare informazioni su un prodotto tramite ricerca testuale o tramite barcode
– per confrontare i prezzi del negozio fisico con quelli dell’e-commerce
– per cercare le recensioni del prodotto pubblicate/lasciate da altri consumatori
– per utilizzare coupon e buoni sconto ricevuti sullo smartphone

Mobile payment

I dispositivi mobile sono sempre più utilizzati anche per effettuare pagamenti. I clienti hanno sempre più possibilità di scegliere e oggi oltre ai tradizionali metodi, ovvero contanti o carta, possono decidere di pagare con carte contactless, app di pagamento tramite smartphone, portafogli digitali.
I pagamenti diventano quindi senza contatto, più rapidi, più sicuri e favoriscono anche una migliore gestibilità delle presenze nei negozi. Infatti, i dispositivi mobili di pagamento consentono di decongestionare la coda alle casse, istituendo dei punti di pagamento smart separati.

5 – Spedizioni più rapide

Le aspettative dei consumatori sulle tempistiche delle spedizioni stanno diventando sempre più alte. Oggi i clienti vogliono ricevere i loro ordini il prima possibile, anche a costo di pagare di più per una consegna in giornata o più veloce. Ecco che diventa fondamentale una gestione assolutamente ottimale della logistica per far partire il prima possibile gli ordini ricevuti.

88%
percentuale di consumatori disposta a pagare di più per una consegna più rapida.
(fonte: PwC)

6 – Social commerce e live streaming shopping

I canali dello shopping stanno approdando anche sui social network.
Molti brand hanno aperto il proprio canale social e vendono i prodotti direttamente tramite i propri profili, che sono collegati al sito di e-commerce attraverso dei semplici link oppure tramite funzioni specifiche, come ad esempio i pin sulle immagini.
I clienti possono vedere fotografie e video sui prodotti, conoscerne il prezzo, consultarne le specifiche sul sito e acquistarli.
Il live-streaming shopping è un’altra tendenza di shopping digitale, figlia della pandemia, in cui il brand organizza delle sessioni live in cui guida i propri clienti all’interno del negozio per mostrare i propri prodotti, accompagnandoli in un’esperienza virtuale di shopping personalizzato.

Negoziando, la suite gestionale Retail di smeup

Molto più di un semplice software: una piattaforma gestionale completa per le aziende del settore Retail.
Dalla gestione dei cataloghi all’inventario, dalle giacenze di magazzino all’analisi dei dati di vendita, dalle promozioni alle fidelity card: Negoziando è la suite gestionale Retail che ti consente di gestire tutti i processi tipici del settore, consentendo alla Direzione Aziendale di gestire i punti vendita in completa autonomia, mantenendo sempre una visione globale del business.


Negoziando è adatto per la mia azienda?


Negoziando è adatto a catene di punti vendita di proprietà o in franchising, spacci aziendali, outlet per le aziende di diversi settori.
Scopri di più su www.negoziando.it.

Published On: Aprile 13th, 2021 / Categories: Multicanalità/Multichannel, Retail / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine