Gli store connessi sono il futuro per il settore Retail: ormai lo abbiamo appurato. Dopo l’omnichannel, il prossimo step in fatto di evoluzione tecnologica è lo unified commerce, o commercio unificato.  I brand capaci di digitalizzare gli store dotandoli di  strumenti digitali e innovativi per offrire esperienze di acquisto omnicanale sono quelli che riescono maggiormente a coinvolgere e fidelizzare i clienti, posizionandosi a uno step superiore rispetto alla concorrenza.

Cos’è lo unified commerce e perché adottarlo

Lo unified commerce si basa sul concetto di una piena fruizione da parte del cliente di un servizio che gli lascia libertà completa di azione: l’utente vuole essere libero di prenotare un capo e andarlo a provare in store, poter restituire in negozio capi acquistati online, o ancora ordinare un articolo esaurito in store e riceverlo direttamente a casa. E vuole fare tutto questo senza limitazioni e in un ambiente familiare e riconoscibile.

L’esperienza di acquisto diventa più che mai ibrida e vuole quindi una perfetta coerenza tra negozio fisico e store online. Un sistema di commercio unificato prevede, per rendere possibile tutto ciò, l’utilizzo  di una piattaforma che riassuma in modo integrato tutte le funzionalità di e-commerce, il sistema di gestione del magazzino e di evasione degli ordini, la raccolta delle informazioni sul  CRM,  la gestione delle fidelity card e gift card e via discorrendo, per eliminare tutti i possibili ostacoli a un’esperienza fluida da parte del cliente.

Il passaggio allo unified commerce è sicuramente un momento delicato, perché un malfunzionamento dei sistemi già esistenti potrebbe compromettere non poco l’immagine del brand agli occhi dei clienti, che potrebbero rimanere delusi. Ma con alcuni accorgimenti e il giusto Retail Software potrete raggiungere senza problemi anche questo traguardo. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per affrontare questa sfida in modo vincente.

Fissa gli obiettivi

Per prima cosa, bisogna focalizzarsi sugli obiettivi da raggiungere, sia in termini economici che di brand, sia nel breve che nel lungo termine. Stila un elenco di quelli che sono i punti cardine per il tuo brand : dovranno essere tutti inclusi e tenuti bene in considerazione nel progetto di evoluzione verso lo unified commerce. In secondo luogo, identifica le informazioni  che svolgono un ruolo di riferimento per la tua azienda e assicurati di riuscire a gestirle al meglio per poterne trarre dati utili per migliorare il tuo brand.
Uno strumento importantissimo per questo scopo è un sistema informativo in grado di integrare tutti i canali del tuo business, non solo per garantire ai clienti un percorso d’acquisto completo, ma anche per permetterti di gestire in modo efficiente tutti i processi. La soluzione più adatta, in questo caso, è un Retail software.

Software e integrazioni: riduci al minimo il rischio di errori

Quando si utilizzano diversi sistemi, spesso i dati non sono sincronizzati e portano inesorabilmente a delle inefficienze, come ad esempio vendere sull’e-commerce un articolo che però in magazzino è già esaurito.  Inoltre, risulta difficile ottenere informazioni utili dai dati raccolti, perché questi spesso sono incompleti.

Utilizzando invece un unico sistema, tutte le informazioni sono gestite all’interno di un unico database che scongiura il rischio discrepanze tra i diversi canali.  La  presenza di un database unificato consente agli utenti di accedervi in tempo reale, anche da diverse sedi, e trovare già disponibili tutte le informazioni integrate relative al processo di supply chain ma anche all’andamento delle promozioni e via dicendo.
Un Retail Software può fare la differenza rispetto a un normale software gestionale proprio perché è un sistema appositamente creato su misura delle aziende del settore Retail ed è già predisposto per rispondere a tutte le esigenze specifiche di aziende che devono gestire sistemi molto complessi come quello dell’omnichannel e hanno bisogno di ricavare molte informazioni dai comportamenti di acquisto dei clienti per rendere sempre migliore la shopping experience.

Utilizza le abitudini dei tuoi clienti per far crescere il tuo business

Con una piattaforma integrata, puoi ottenere facilmente una panoramica completa di tutti i processi della tua azienda, dalle vendite alla gestione dei prezzi, al magazzino. Questa visibilità dei dati in tempo reale può assicurare al tuo brand la capacità di adattarsi rapidamente alle sempre nuove esigenze dei consumatori.

Utilizzando informazioni coerenti e affidabili, puoi analizzare meglio i dati chiave di prestazione della tua azienda, monitorare l’andamento delle vendite dei singoli  prodotti e delle promozioni e prendere decisioni a beneficio del tuo brand in modo più rapido ed efficace.

Se ancora non conosci un software specifico per il Retail, clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche di Negoziando, il Retail Software del Gruppo Sme.UP.

Published On: Novembre 11th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine