Quando la tua azienda inizia a valutare una soluzione di sistema ERP, ricerca probabilmente in rete il miglior software gestionale.

Il miglior software gestionale però non esiste!

O meglio, ogni realtà deve trovare la propria soluzione scegliendo in base a parametri concreti e precisi. Ecco quindi una piccola guida con i passaggi da adottare per garantire la scelta giusta.

Requisiti di sistema

Prima ancora che la tua azienda inizi a contattare i possibili fornitori dei migliori software gestionali, è indispensabile che abbia una chiara comprensione di ciò che richiedono da un potenziale sistema. E’ quindi importante che coloro che sono coinvolti nella scelta consultino tutti coloro che saranno in contatto con il sistema, dagli utenti finali ai senior manager.

Dopo aver consultato le parti interessate e aver stabilito un elenco di requisiti, è quindi possibile iniziare a stabilire le priorità, dividendole tra essenziali e desiderabili.

Obiettivi aziendali

Oltre alle esigenze a cui il software gestionale deve rispondere, è anche importante considerare gli obiettivi aziendali, sia a breve che a lungo termine, che il sistema deve sostenere.

Ad esempio, se l’obiettivo a breve termine è migliorare l’efficienza del sistema o l’obiettivo a lungo termine è che la tua azienda ampli il proprio mercato, è importante avere un’idea di come un sistema ERP potrebbe aiutarla a raggiungere tali obiettivi.

Integrazione del sistema

I sistemi ERP sono una componente fondamentale della struttura dei sistemi di qualsiasi azienda; pertanto, è importante considerare l’effetto che un nuovo sistema ERP avrà sugli altri sistemi attualmente in uso e se ha il potenziale per completarli.

La selezione di una soluzione ERP che non è in grado di integrarsi con i sistemi attualmente in uso con successo all’interno della tua azienda potrebbe portare a costi e problemi inutili.

Formazione

Un nuovo software gestionale comporta tempi e costi da dedicare alla formazione, quindi è importante che l’azienda tenga conto di questo aspetto in fase di selezione.

Spesso le aziende sottovalutano il costo e il ruolo della formazione, il che significa che quando l’implementazione è completata, mancano le risorse per svolgere la formazione necessaria per utilizzare il sistema al massimo delle sue potenzialità.

Aspetto economico

E’ importante scegliere il miglior software gestionale per la propria azienda, non il più economico!

Un software economico ma non adatto causerà costi e perdite di tempo in futuro.

Partner

Selezionare un partner fornitore per il tuo miglior software gestionale è uno step fondamentale. Visita il nostro sito per avere maggiori informazioni su quello che Gruppo Sme.UP offre.

Published On: Novembre 24th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine