Il mercato ERP è cresciuto in modo significativo nel corso degli anni e non sembra arrestarsi.

Questa crescita nel mercato ERP può dipendere dal numero crescente di aziende che stanno scoprendo la versatilità di questa piattaforma. Negli ultimi anni, i software ERP si sono espansi per coprire una vasta gamma di processi aziendali che vanno oltre la produzione. Detto questo, le aziende di vari settori saranno in grado di utilizzare questi strumenti.

I trend nell’implementazione dell’ERP

Il modo in cui avviene l’implementazione di un ERP è fondamentale. Da essa infatti può dipendere il successo o il fallimento del sistema gestionale.

Di seguito i vantaggi che derivano dall’implementazione dell’ERP:

  • La soddisfazione del cliente con il software ERP scelto e implementato è aumentata al 68% quest’anno. (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • Il 95% delle aziende ha registrato un miglioramento dei propri processi dopo l’implementazione di un sistema ERP. (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • Tra le ragioni popolari per l’implementazione di ERP vi sono il miglioramento delle prestazioni aziendali (64%), il posizionamento dell’azienda per la crescita (57%) e la riduzione del capitale circolante (57%). (Panorama Consulting 2018 ERP report)
  • I tre principali vantaggi ottenuti dall’ERP sono la riduzione del tempo nei processi, una maggiore collaborazione e dati centralizzati a livello aziendale. (TEC ERP Software Facts & Stats 2018)
  • La mancanza di software ERP può portare a dati ridondanti (35%), sistemi aziendali non allineati (33%) e l’incapacità di tenere traccia dei processi aziendali in tempo reale (28%) (The Aberdeen Group)
  • I CFO vogliono strumenti ERP che diano loro il controllo sui pagamenti poiché il 75% delle aziende ha sperimentato tentativi di frode nel 2017. (CIO ERP Trends 2018)
  • Alcune delle cose che i produttori cercano in un sistema ERP sono la facilità d’uso (50%), la funzionalità (46%) e il costo totale di proprietà (43%). (The Aberdeen Group)

Il mercato ERP per PMI

Grazie alla tecnologia SaaS (Software as a Service) gli ERP sono diventati più economici e facili da implementare, quindi anche le piccole imprese possono ottenere i vantaggi che questi strumenti hanno da offrire. Riporto alcuni dati:

  • Le PMI hanno investito $880.000 in sistemi ERP (idg.com)
  • Le PMI segnalano che ci sono voluti 11 mesi per realizzare i vantaggi dell’implementazione di ERP (panorama-consulting.com)
  • Le piccole imprese hanno risparmiato in media il 21% dalla negoziazione con i fornitori ERP (panorama-consulting.com )
  • Le piattaforme ERP sono il software più richiesto per le piccole imprese, assieme alla tecnologia di gestione e marketing aziendale (The State of SMB Software, 2018 )
  • Dal 2014 al 2020, si prevede che le PMI contribuiranno con un CAGR del 7,9% alla quota di mercato ERP a causa degli incentivi che queste soluzioni hanno da offrire, tra cui riduzione degli scarti di inventario e minori costi operativi (Ricerche di mercato alleate)
  • Il 96% delle aziende in crescita che eccellono nei rispettivi settori si affidano a un sistema ERP (The Aberdeen Group )
  • Le piccole imprese hanno subito una riduzione del 36% del tempo necessario per prendere decisioni grazie al software ERP (The Aberdeen Group )
  • I proprietari di PMI preferiscono utilizzare i sistemi ERP anziché le soluzioni autonome perché possono ridurre i costi operativi dell’11%, standardizzare i processi di back-office del 77% e offrire loro una visibilità in tempo reale sui loro dati del 48% (The Aberdeen Group)

Se non hai già un software ERP a tua disposizione o stai cercando di sostituire quello che stai attualmente utilizzando, un buon inizio è quello di confrontare le tue esigenze con i nostri specialisti smeup.

Il mercato ERP (Enterprise Resource Planning) ha sicuramente fatto molta strada. Iniziando come semplici sistemi di gestione dell’inventario per il settore manifatturiero, si sono ora evoluti in reti completamente integrate che consolidano più processi aziendali.

Published On: Maggio 24th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine