I programmi gestionali per aziende sono diventati  negli ultimi anni uno strumento consolidato tra le imprese.
Questo grazie anche alla rapida evoluzione di questi sistemi, che sono diventati più flessibili e soprattutto accessibili non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese.
Inoltre, si sono evoluti da software dipartimentali a vere e proprie piattaforme, in grado di gestire i processi di un’azienda nella sua totalità. Questo garantendo allo stesso tempo la possibilità di personalizzare le funzioni al proprio interno a seconda delle esigenze dell’organizzazione.
Le grandi novità in ambito di programmi gestionali per aziende sviluppatesi in questi anni sicuramente tre:

  • La modularità, che permette appunto alle aziende di comporre il proprio sistema ERP con le funzionalità necessarie tralasciando quelle superflue
  • Il cloud computing, che offre alle aziende molti vantaggi tra cui la sicurezza dei dati, l’aggiornamento costante del software e una riduzione dei costi di implementazione
  • L’integrabilità con le nuove tecnologie, come l’internet of things e l’intelligenza artificiale

Ma veniamo al nocciolo della questione. Vediamo subito quali sono i passaggi per scegliere il software giusto tra i tanti programmi gestionali per aziende che offre il mercato.

Considerare il tipo di azienda

Come abbiamo detto, oggi il mercato offre una vastissima scelta di programmi gestionali per aziende. Non tutti, però, sono adatti a tutte le imprese.
Oggi le principali categorie di software gestionale sono queste:

  • adatti a grandi aziende
  • per piccole e medie imprese
  • dedicati ad aziende di produzione su commessa
  • di gestione di specifici dipartimenti o processi
  • per settori specifici ( retail, gdo, ecc)

Ben felici di non doverci accontentare di un software generico, è importante però prestare attenzione per scegliere quello che meglio si adatta all’azienda.
Per la ricerca del sistema gestionale giusto è quindi bene partire da una prima scrematura.
E’ necessario selezionare i software della macro-categoria che fa al caso della propria impresa. Infatti, per una PMI sarebbe dannoso scegliere un sistema gestionale adatto a imprese di grandi dimensioni. Questo perché offrirebbe funzionalità non necessarie e standardizzazione dove invece serve flessibilità, andando quindi ad aggiungere complessità.

Programmi gestionali per aziende: come valutare i requisiti!

Ristretto il bacino di opzioni tra cui scegliere, è importante valutare i requisiti sia lato software che lato azienda :

  • Obiettivi aziendali: in questo frangente è bene considerare gli obiettivi che l’azienda si pone sia a breve che a lungo termine, e le conseguenze richieste che  il software dovrà sostenere per permettere di raggiungere tali obiettivi. Questo permetterà di selezionare tra tutti i programmi gestionali per aziende quelli che effettivamente sono in grado di soddisfare le necessità di business dell’azienda e seguire il suo processo evolutivo.
  • Requisiti di budget : anche l’aspetto economico è importante. Tuttavia, è sconsigliabile scegliere il software più economico, ma andrebbe piuttosto valutata una soluzione che possa essere sfruttata al meglio. Un esempio sono i sistemi modulari che consentono di comporre il software con le funzionalità strettamente necessarie, consentendo all’azienda anche un risparmio economico. Inoltre, è importante anche valutare l’opzione del software in Cloud, che tra i tanti vantaggi include anche il risparmio dei costi di implementazione di un software fisico.
  • Requisiti di sistema: è importante comprendere e stilare un elenco di requisiti che l’implementazione di un nuovo software richiederà al sistema. Per questo, è consigliabile consultare tutte le figure, interne ed esterne all’azienda che utilizzeranno il nuovo sistema ERP, per avere un quadro chiaro e considerare le opzioni in base ai requisiti.
  • Integrazione del sistema: nel caso in cui all’interno dell’azienda siano in uso altri software, è importante considerare un sistema ERP che sia in grado di integrarsi con questi. In tal modo si evitano inefficienze causate da un’eventuale duplicazione del dato, sfruttando invece i vantaggi della sinergia dei diversi sistemi messi in dialogo tra loro.
Tenere presente alcuni accorgimenti nella scelta dei programmi gestionali per aziende
  • Affidabilità del partner: è importante, oltre alla qualità del software, valutare anche l’affidabilità e le competenze del partner fornitore, in modo da essere accompagnati da una software house che sia in grado di seguire l’azienda al meglio.
  • Semplicità di utilizzo: qualsiasi software, a fronte di una nuova implementazione, implica la necessità di formare le risorse al suo utilizzo. Ma è importante valutare la complessità del sistema in oggetto ed evitare di sceglierne uno altamente complesso che richiede un monte ore di formazione impegnativo. Oggi esistono molti sistemi altamente intuivi, che permettono un utilizzo agevole del sistema.
  • Qualità dell’assistenza: qualsiasi sia il software scelto, bisogna tenere in conto che, prima o poi, si verifichi la possibilità che ci sia qualche problema da risolvere. In quest’ottica, è bene dunque pensare subito a questa eventualità e accertarsi che il proprio partner sia in gradi di offrire un Servizio Assistenza di alta qualità.

Vuoi avere più informazioni sui nostri software gestionali ERP? Clicca qui!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine