Una delle innovazioni che abbiamo voluto implementare nel nostro Showroom riguarda gli AWS IoT Button.

AWS IoT Button e Dash Button

Simili agli Amazon Dash Button, essi assomigliano a delle “chiavette” che ricordano i dispositivi che generano i codici di sicurezza dei servizi di home banking delle banche, quelli che generano i codici per accedere ai servizi di home banking) sulle quali c’è un tasto. Questo tasto, se premuto, comanda l’acquisto di un oggetto su Amazon; oggetto che può essere scelto liberamente dall’utente fra quelli disponibili e che va associato al Dash Button prima dell’acquisto.

Essi sono dei pulsanti programmabili, per cui è possibile definire determinate azioni a cui si dà l’avvio premendo il pulsante. Per i Dash Button premere il pulsante implica l’acquisto di un determinato prodotto.

In Sme.UP?

In Sme.UP sono stati acquistati alcuni AWS IoT Button con l’intento di associare a ciascuno di loro delle azioni eseguite in Cloud. È possibile programmare il pulsante perché “riconosca” 3 tipologie di azioni diverse, associate a tre modalità di premere il pulsante. È’ possibile infatti premere gli AWS IoT Button in 3 modi diversi: press singolo, doppio, prolungato.

Ad ogni azione dell’utilizzatore il pulsante richiama una funzione, definita LAMBDA FUNCTION, sul cloud. Per quanto riguarda la realtà Sme.UP, ogni azione con gli AWS implica un’azione su Sme.UP ERP.

Una volta che l’utente preme il pulsante, si innescano una serie di attività. All’interno di una rete locale, ci deve essere un server dimensionato che riceve il messaggio dal bottone e poi, a sua volta, dà un comando fa qualcosa.

AWS IoT Button e lo Showroom Sme.UP

I sistemi tipo AWS sono scalabili, questo significa che chi ne fa uso impara a utilizzare funzioni automaticamente scalabili perché non sei obbligato a dimensionare un server o un sistema per poter far funzionare un numero crescente di questi bottoni ma il cloud si adatta da solo all’aumento.

Nello Showroom Sme.UP verrà messo un Button in ogni postazione, che permetterà di eseguire un’azione sulla postazione successiva. Ad esempio, se viene collegato il Button della bilancia al LED, vedrò il peso della bilancia direttamente sul LED, e cioè nella postazione successiva.

Ovviamente questi sistemi sono utili se innescano un’azione da remoto, altrimenti perdono di utilità.

Vantaggi

Alcuni esempi di implementazione possono essere:

  • Dare ai commerciali o ai tecnici un Button e, quando sono presso Clienti, al loro click parte in automatico una richiesta di intervento;
  • Al click sul Button in automatico vengono inviati una email oppure un sms.
Published On: Novembre 9th, 2018 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine