ERP italiano o internazionale: prima vediamo cosa significa ERP

I software ERP, ovvero di Enterprise Resource Planning, sono strumenti che sono diventati ormai fondamentali per una gestione ottimale di un’impresa, in quanto consentono non solo di pianificare le risorse dell’azienda, ma permettono anche gestire e rendere più efficienti i processi e i flussi di lavoro. I software  gestionali ERP garantiscono alle aziende un alto livello di amministrazione di tutte le informazioni e dei relativi workflow grazie alla gestione dei dati all’interno di un unico database che consente l’aggiornamento di tutte le informazioni in tempo reale. Inoltre, offrono alle aziende il grande vantaggio di poter automatizzare alcune attività operative, rendendo ancora più snelli e rapidi i flussi di lavoro.  Ma è meglio scegliere un ERP italiano o uno internazionale? Andiamo con ordine. 

Le caratteristiche di una buona ERP solution

Selezionare il sistema ERP giusto per la propria azienda può sembrare una scelta difficile: il mercato, oggi, offre un ventaglio molto ampio di possibilità tra cui scegliere.

Per orientare la scelta è utile tenere ben presente le esigenze aziendali. Oggi esistono infatti moltissime soluzioni specifiche o comunque altamente customizzabili, per cui è possibile disporre di un sistema ERP che risponda esattamente a tutte le esigenze aziendali, anche le più specifiche. Per questo, è bene che siano queste a guidare la ricerca del sistema ERP italiano o meno. I software gestionali di ultima generazione, infatti, al contrario dei vecchi programmi dipartimentali, non sono più dedicati soltanto alla gestione amministrativa e finanziaria, ma consentono di amministrare tutte le aree aziendali, compresa la produzione, la logistica, il magazzino.
Le funzionalità da ricercare nella soluzione gestionale dipendono quindi dalle dimensioni dell’azienda, dal settore in cui opera, dalle peculiarità dei processi interni. In questo senso una caratteristica che non può mancare se si decide di adottare un nuovo sistema gestionale è la modularità, che garantisce la massima flessibilità nella scelta delle funzioni, consentendo di comporre il sistema includendo solo quelle realmente necessarie. 

L’azienda viene inoltre gestita come un sistema aperto: il software è in grado di dialogare anche con i sistemi di terze parti come ad esempio i fornitori e questo consente un controllo totale delle attività aziendali nella loro totalità.

Non esistono quindi funzioni ottimali che valgano per ogni azienda: ogni realtà imprenditoriale avrà esigenze diverse, ma tutto dipende, come abbiamo detto, dalle esigenze di business. Ci sono però alcune caratteristiche di base che sono valide per qualsiasi azienda: intuitività di utilizzo, una gestione completa dei flussi di lavoro, una buon livello di flessibilità, un buon livello di lettura dei dati, l’integrazione con altri sistemi.

ERP italiano o internazionale? 

Anche in questo caso, non esiste una risposta universalmente valida. Anche qui, molto dipende dal settore in cui l’azienda opera ma anche dalle sue dimensioni. Molti sistemi ERP internazionali sono dedicati alle grandi aziende, anche hanno bisogno di potenti sistemi integrati in grado di offrire un alto livello di standardizzazione e di automatizzazione di processi molto articolati e complessi. Per una piccola o media impresa, potrebbe essere quindi meglio orientare la scelta su un gestionale ERP italiano. Questo per diversi motivi.
Prima di tutto, perchè una piattaforma ERP internazionale non è adatta ad una PMI? Proprio per la specificità delle esigenze di business di questa categoria di imprese: le PMI hanno bisogno di un alto livello di personalizzazione e flessibilità del sistema gestionale, per poter rispondere prontamente alle continue sollecitazioni da parte del mercato. Per questo, una software solution predisposta per un alto livello di standardizzazione non disporrà della flessibilità adatta a soddisfare le esigenze di una PMI.  Inoltre è bene pensare anche ad eventuali problematiche che potrebbero insorgere: un fermo anche di breve durata per un’azienda di piccole dimensioni potrebbe significare un danno ingente. Scegliere un partner locale, affidabile e che sia in grado di offrire un’assistenza immediata è una garanzia di sicurezza.

Questo non vuol dire che, tuttavia, che un ERP italiano non sia adatto a una impresa di grandi dimensioni: anche le software house italiane offrono oggi sul mercato dei prodotti altamente performanti in grado di offrire alle imprese una gestione ottimale di processi complessi, anche per le realtà che hanno filiali all’estero.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine