Oggi esistono molte tipologie di software gestionali aziendali, tra cui gli ERP, ovvero software di Enterprise Resource Planning. Gli ERP sono sistemi integrati per la gestione aziendale, ovvero un’insieme di applicazioni software integrate, in grado di processare e gestire tutte le informazioni rilevanti che derivano dalle attività dell’azienda. Peculiarità dei software gestionali aziendali ERP è quella di utilizzare un unico database centralizzato per la gestione delle informazioni in maniera univoca e trasversale ai diversi dipartimenti dell’impresa. I software gestionali ERP consentono quindi di gestire tutti i processi aziendali, trattando l’azienda come un unico sistema.

Altra peculiarità di questa tipologia di programmi gestionali è la struttura a moduli, che consente un alto livello di personalizzazione. Ogni modulo può corrispondere a una determinata area aziendale oppure a una funzione più specifica. Vediamo i moduli principali e maggiormente utilizzati. 

Amministrazione e Finanza

Si tratta di moduli per la gestione della contabilità, delle risorse finanziarie, dei bilanci, dei pagamenti. 

Un modulo completo per l’amministrazione e finanza comprende diversi strumenti che consentono la gestione ottimale  delle attività contabili e di bilancio, come note integrative, analisi di bilancio, gestione dei cespiti, ma anche strumenti di budgeting e controllo di gestione. Altre funzionalità permettono di eseguire analisi per centro di costo, controlli delle movimentazioni, delle spese e dei ricavi, attività di contabilità fiscale come i budget contabili e le riclassificazioni di bilancio. 

Produzione e Logistica

Un modulo per la gestione della produzione e della logistica è composto da un gruppo di applicazioni per la pianificazione della produzione, l’acquisizione degli ordini e la spedizione dei prodotti ai clienti.

Ad esempio, consente di  tenere traccia delle movimentazioni dei materiali, ma anche di calcolare i livelli di riordino secondo gli indici di rotazione, controllare le giacenze di magazzino e creare una programmazione giornaliera della produzione per ogni impianto produttivo dell’azienda.

Risorse umane

Un modulo di gestione delle risorse umane consente di svolgere tutte le attività relative alla gestione del personale, come gestione e automatizzazione dei processi di amministrazione del personale,  compresi quelli relativi alla selezione e alle ferie; gestione della contabilità e del libro paga, degli aumenti e dei bonus, gestione dei turni e delle note spese, rilevazione delle presenze. 

Vendite e Acquisti

Un modulo dedicato alla gestione delle vendite e degli acquisti consente di tracciare tutte le azioni relative ai processi, che vanno dai preventivi, alle offerte, agli ordini fino alle fatture. Questa tipologia di modulo consente anche di gestire l’inserimento e l’utilizzo  di dati e informazioni provenienti da fonti esterne e di gestire in maniera strutturata le informazioni relative ai rapporti con i fornitori, tenendo traccia di richieste di acquisto, preventivi, fatture. 

 

Published On: Agosto 23rd, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine