Immagina due persone completamente diverse che indossano lo stesso identico vestito: come potrà calzare a pennello a entrambi? Dalla scelta della taglia a quella del colore, sono molti i fattori che concorrono alla realizzazione del capo d’abbigliamento perfetto.

Così come nella sartoria, anche nell’ ambito del business c’è bisogno di questa attenzione al dettaglio. La possibilità di avere un software personalizzato è fondamentale per garantire la massima resa del prodotto e, di conseguenza, un Return of Investment più alto.

I software modulari offrono l’opportunità di selezionare solo i moduli davvero utili per monitorare i processi fondamentali di un’impresa. Il vantaggio principale che deriva dalla personalizzazione dei gestionali ERP è il pay-per-use: in sostanza l’azienda pagherà solo i moduli di cui avrà bisogno per monitorare i propri processi interni. Ma quali sono i principali servizi modulari associabili a questi software? Vediamoli nei loro settori di applicazione.

Gestione economica dell’impresa

L’aspetto finanziario è da sempre uno dei processi nevralgici all’interno di un’azienda. Il voler chiudere con un bilancio in positivo è forse una delle più grandi preoccupazioni di ogni manager, e per questo motivo sono diverse le soluzioni modulari che il mercato offre. A proposito di bilancio, il primo modulo è proprio uno strumento per la sua analisi. Attraverso questo tool si potrà determinare facilmente il rating aziendale per poi confrontarlo con quello dei settori industriali di vicina competenza.

Altro modulo in ambito finanziario è quello che riguarda la valutazione e la gestione dei pagamenti e del credito. In un mercato che richiede risposte sempre più tempestive alle richieste di clienti molto esigenti, uno strumento di questo tipo può aiutare ad erodere quote di mercato, migliorando le proprie performance. Questo modulo comprende elementi di Business Intelligence e di CRM (Customer Relationship Management) perché da un lato presenta strumenti per il monitoraggio e l’archiviazione dei dati sensibili dei propri clienti, dall’altro racchiude in sé le caratteristiche dei DSS (Decision Support System), strumenti informatici in grado di supportare le decisioni manageriali.

Controllo di produzione e vendita

Dal punto di vista del processo produttivo, esistono dei moduli in grado di controllare la cosiddetta “maintenance”, ovvero il funzionamento e la manutenzione delle macchine. Spesso un macchinario poco performante può portare a sprechi di tempo e denaro: individuare il difetto tempestivamente permette di arginare queste problematiche. In più, è possibile migliorare il lavoro in team grazie ai moduli per facilitare la comunicazione non solo interna ma anche esterna. Soprattutto nel caso dell’azienda estesa, è necessario avere la possibilità di scambiare informazioni di carattere gestionale all’interno della supply chain in tempo reale.

Una documentazione sempre impeccabile

Quante volte ti è capitato di avere urgente bisogno di un vecchio documento ma di non riuscire a trovarlo in tempo utile? La digitalizzazione e la manutenzione informatica degli archivi è ormai un must per ogni impresa che vuole risultare competitiva sul mercato. Alcuni sistemi permettono la creazione di veri e propri archivi digitali, consentendo di definire alcuni parametri tra cui l’intervallo di conservazione e le date da considerare. In più, alcune soluzioni modulari sono accessibili anche da remoto, permettendoti di avere i tuoi dati sempre a portata di click.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine