Nella scorsa puntata (ve la siete persa? Recuperate leggendola qui) abbiamo visto come anche le piccole e medie imprese oggi possano trovare una soluzione ERP adatta al proprio business. Questo perchè il mercato oggi offre una vastissima gamma di soluzioni gestionali aziendali e perchè il mondo dei software aziendali negli ultimi anni si è evoluto molto rapidamente diversificando e specializzando le proprie proposte. Oggi si trovano quindi soluzioni gestionali anche molto specifiche o dedicate ad un particolare settore. Proseguiamo quindi vedendo gli altri 5 punti di forza di una soluzione ERP per PMI.

Adattabilità

Una soluzione ERP aziendale offre un alto livello di adattabilità alle esigenze anche specifiche di un’impresa perchè, grazie alla propria struttura modulare, consente di implementare soltanto i moduli relativi alle funzioni realmente necessarie. Questo consente di risparmiare sui costi iniziali di implementazione. Ma oltre a questo, la modularità di una soluzione software ERP consente anche di scegliere moduli anche molto specifici e quindi in grado di rispecchiare le peculiarità dei processi aziendali e le esigenze di settori specifici.

Integrabilità

Un sw gestionale ERP è integrabile anche con altri sistemi. Questo vuol dire che è in grado di dialogare con software gestionali preesistenti e, grazie al dialogo con essi, consente di sfruttare il vantaggio dell’unicità del dato, evitando duplicazione di informazioni. Ma non solo: questi sistemi sono integrabili anche con strumenti che utilizzano le nuove tecnologie, come l’Industrial Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale.

Automatizzazione

Una soluzione gestionale ERP consente di automatizzare alcune azioni operative come ad esempio la gestione di alcune fasi del processo contabile, del magazzino, delle spedizioni. Questo rende tutti i flussi di lavoro più snelli e consente di dedicare maggior tempo ad attività di tipo più strategico.

Ottimizzazione dei processi

I sistemi di gestione aziendale di tipo ERP consentono di gestire i processi secondo modelli strutturati e di ottimizzarli attraverso l’individuazione di eventuali inefficienze.

Monitoraggio dati in tempo reale

I sistemi ERP consentono di accedere a dati aggiornati in tempo reale relativi alle diverse attività dell’impresa. Ne consegue che consentono di monitorare tutti i processi e i flussi di lavoro, verificandone l’andamento, identificando best practices e fornendo un chiaro sempre completo e aggiornato dell’azienda.

Published On: Agosto 12th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine