Digitalizzazione dei processi

Per aziende che vogliono evolvere grazie alla tecnologia.

Cos’è la digitalizzazione
dei processi?

La digitalizzazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia di ogni attività e coinvolgere il consumatore, rendendo l’azienda capace di evolversi e rimanere competitiva sul mercato.

Tutto questo è possibile solo investendo in nuove tecnologie per approfittare di tutte le opportunità offerte dall’era digitale.

Digitalizzazione dei processi e
Digital Transformation

La digitalizzazione dei processi è una conseguenza della Digital Transformation.

La Digital Transformation o trasformazione digitale in ambito aziendale può essere definita come il cambiamento prodotto dall’applicazione efficace e trasversale della tecnologia digitale (con soluzioni diverse in base alle proprie necessità) a tutte le aree e i processi di un’organizzazione, portando quindi anche un cambiamento nel modo di relazionarsi con i diversi stakeholder interni ed esterni.
Con il termine digitalizzazione aziendale si intende l’utilizzo di tecnologie e dati digitali per ottimizzare il business, trasformare i processi aziendali e creare un ambiente in cui le informazioni sono al centro del sistema.

Digitalizzare i processi.
Come? Quando? Perchè?

Oggi nelle aziende il concetto di “digitalizzazione dei processi” viene molto spesso associato a quello di automazione.

Quando si sente dire “abbiamo digitalizzato”, significa che l’azienda è passata dalla carta alla gestione dei dati in digitale e dalla gestione dei documenti cartacei ai flussi di lavoro automatizzati.

Se i tuoi processi non sono automatizzati, infatti, non c’è nulla di digitale in essi.
L’automazione richiede l’utilizzo di determinati software per la gestione dei processi strategici e quotidiani. La riduzione della quantità di carta, del lavoro manuale e degli errori umani è una parte importante.

Tuttavia, la trasformazione digitale non si ferma alla mera automazione. Quando si digitalizza un processo, è necessario automatizzare il flusso di lavoro esistente e al contempo migliorarlo.

I vantaggi della Digitalizzazione dei Processi

Nella pratica come
si digitalizza un processo?

La digitalizzazione dei processi è la leva fondamentale che consente di trasformare profondamente il business aziendale per cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale.

Ecco 4 consigli per la digitalizzazione.

Digitalizzazione dei processi aziendali

Lo stato dell’arte

Grazie all’introduzione della fattura elettronica e all‘NSO in Italia la situazione è in divenire. Questo è quanto risulta dall’Osservatorio Digitalizzazione di Assolombarda che ha individuato una discreta differenza tra piccole imprese, medie e grandi, evidenziando però elementi interessanti come l’uso di un ERP nel 92% delle grandi aziende e nella presenza di un IT manager nel 100% delle imprese con più di 250 dipendenti, percentuali che si riducono progressivamente con le dimensioni dell’attività. Risulta anche che solo il 22% delle aziende manifatturiere sta effettivamente impiegando soluzioni di smart manufacturing.

In merito al grado di digitalizzazione di tutto il processo aziendale, dai fornitori fino alla gestione dei clienti risulta che solo l’8% delle aziende B2C e il 5% delle aziende B2B sono integrate sia a monte sia a valle. Le grosse differenze si registrano sia tra piccole e grandi imprese, sia tra player affermati e startup innovative. I player affermati, che risultano consci della necessità di evolvere e sfruttare la digitalizzazione dei processi per raggiungere nuovi livelli di efficienza e competitività sul mercato, faticano non tanto nell’introduzione di nuova tecnologia o nell’avere un approccio olistico alla digitalizzazione dei processi, ma nella gestione del cambiamento.

Il ruolo della gestione documentale

In che modo la tecnologia ha cambiato la gestione documentale?
Potremmo rispondere: in tutto e per tutto!

La Trasformazione Digitale nella gestione documentale non si limita alla sola conversione del documento cartaceo in documento digitale. Le aziende infatti hanno completamente trasformato prima i loro sistemi di creazione e poi di archiviazione dei documenti in veri e propri processo di lavoro digitalizzati.

Si può dichiarare con assoluta certezza che uno dei primi step della Digital Transformation sia stata la dematerializzazione dei documenti, fino ad affermare che lo stesso passaggio dalla carta al file informatizzato abbia permesso alle aziende di avviare il proprio processo di digitalizzazione.

La storia della Digitalizzazione Documentale.

In prima battuta le aziende che hanno compreso i benefici della digitalizzazione hanno testato con mano il risparmio sui costi, la maggior velocità di gestione delle procedure, l’ottimizzazione degli spazi di archiviazione. Proprio così, perchè con la dematerializzazione cambia anche il concetto di spazio fisico che, grazie all’archiviazione e alla conservazione elettronica, hanno prodotto un notevole risparmio sia in termini di carta utilizzata che dei sistemi.

A questo punto si è arrivati spontaneamente ad affrontare una delle sfide della Digital Transformation: la gestione delle informazioni.

Come gestire processi e flussi di informazioni nati in ambiente digitale?
Come sfruttare a pieno le potenzialità di queste informazioni?
Come formare le risorse per gestire al meglio questo cambiamento?

E’ a questo punto che siamo passati alla “digitalizzazione dei processi”.

I dati e quindi i documenti che li contengono rappresentano da sempre il cuore di un’azienda.
Oggi però la mole di informazioni generate dal business e la loro gestione è diventato un aspetto critico che non permette più un approccio di tipo analogico. Questo anche perchè nella vita dell’impresa di solito la generazione di un documento ne genera a cascata molti altri che coinvolgono, a seconda del caso, direzioni aziendali differenti: si pensi per esempio a contratti, email, ordini, fatture, preventivi, ddt, ecc…

Come garantire al documento e alle relative informazioni di transitare da un ufficio all’altro, senza rischiare di perdere dati e coinvolgendo in sicurezza tutti gli attori interessati?

Ecco che entra in gioco la digitalizzazione dei processi aziendali!

Quando il documento diventa digitale, allora è indispensabile che diventi digitale l’intera gestione del flusso di attività.
Ed è qui che, attraverso l’automazione di cui parlavamo prima, la tecnologia supporta le aziende garantendo sicurezza, efficienza e risparmio.

La tecnologia

L’automazione prende vita tramite la tecnologia digitale, indispensabile per attuare il cambiamento necessario a garantire all’azienda competitività sul mercato.

Lo strumento deve essere:

■ mobile
■ cloud
■ consentire la gestione documentale elettronica
■ permettere la digitalizzazione dei documenti e la conservazione
■ favorire la collaborazione

ARXivar, la soluzione per la digitalizzazione dei processi aziendali

ARXivar è il software documentale flessibile che permette di trasformare in workflow ogni processo e procedura aziendale, in maniera semplice ed intuitiva.

I vantaggi che ne derivano sono:

■ Utilizzo valido delle risorse
■ Risultati ottimizzati, connessi e presumibili
■ Focalizzazione sulle opportunità in evoluzione e definizione delle relative priorità
■ Possibilità di convogliare gli sforzi sui processi chiave
■ Diminuire eccessi o attività, incarichi e mansioni raddoppiati
■ Rendere l’intera struttura aziendale più agile e pronta al cambiamento
■ Visione d’insieme

Alcuni processi digitalizzati con ARXivar sono:

■ Gestione digitale note spese
■ Gestione digitale DDT
■ Gestione digitale dell’ordine
■ Gestione email pec
■ Gestione contratti con firma grafometrica
■ Gestione multicanale corrispondenza

Scopri come
possiamo aiutarti!

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Richiedi informazioni
+39 340 387 4980

TI INTERESSA L’HIGHLIGHT? SCOPRI LA SOLUZIONE COMPLETA

Soluzioni per gestire, archiviare,
conservare in digitale i documenti

SCOPRI DI PIÙ

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

CONTATTACI

Magazine

SCOPRI DI PIÙ

Holding

SCOPRI DI PIÙ

Eventi

SCOPRI DI PIÙ

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.

ISCRIVITI