Hai mai pensato di inserire tecnologie di automazione e robotica nella tua azienda?

Vuoi capire dove e come introdurre l’automazione nei tuoi processi e nella tua azienda?

In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza partendo da qualche definizione e analizzando quali possano essere i benefici e i vantaggi associati all’introduzione di queste innovazioni.

Cos’è l’automazione?

L’automazione è l’applicazione di strumenti tecnologici, robot, programmi o processi per raggiungere i risultati con il minimo intervento umano.

L’automazione ha lo scopo di ridurre le attività manuali e ripetitive attraverso l’introduzione di tecnologie specifiche. Tutti i settori che prevedono attività ripetitive possono avvalersi dell’automazione, tuttavia risulta più diffusa nel settore manifatturiero, robotico e automotive, oltre che nel mondo della tecnologia, ossia nei sistemi IT e nei software decisionali.

Quando si parla di automazione la prima immagine che ci viene in mente è quella di Robot e bracci meccanici. Ma anche gli assistenti virtuali, telefonici e online, le richieste in generali di assistenza e apertura ticket sono esempi di automazione in questo caso di processi attraverso l’uso di software.

Diversi tipi di automazione

Esistono diversi tipi e livelli di automazione come metafora pensiamo ai diversi tipi di guida: con la progressiva automazione il ruolo attivo del conducente si riduce. Questo significa che il sistema assume gradualmente i compiti di guida, consentendo agli occupanti di un’auto con ogni livello di automazione di dedicarsi sempre più ad attività estranee alla guida. La stessa cosa vale per l’ambito aziendale – industriale.

Automazione dell’IT
Sistema di istruzioni per svolgere una serie ripetibile di processi in sostituzione del lavoro manuale sui sistemi IT (Esempio controlli automatici su scale di valori)

Automazione dei processi aziendali
Utilizzo di software per rendere automatiche le transazioni ripetibili e a più fasi. (Esempi caricamento fatture, creazione e salvataggio di contratti ecc.)

Automazione robotica dei processi
L’impiego di robot software per compiere attività ripetitive. (Esempio Assistenti virtuali) .

Automazione industriale
Introduzione di sistemi robotici per ridurre l’intervento umano nei processi produttivi in modo che gli incaricati si limitino a supervisionare un pannello di controllo o un altro tipo di interfaccia uomo-macchina (HMI).

Intelligenza artificiale
Software basato su regole in grado di svolgere attività che in genere necessitano dell’intervento umano.

Machine learning
Algoritmi adattivi che utilizzano modelli predittivi per svolgere attività senza istruzioni esplicite e si modificano automaticamente al completamento di ogni attività.

Perché scegliere l’automazione?

L’automazione può agevolare il percorso delle aziende verso la trasformazione digitale. L’automazione è essenziale per gestire, cambiare e adeguare non solo l’infrastruttura IT, ma gli stessi processi attraverso cui l’azienda opera. Con l’automazione si possono “fare le stesse cose” in modi diversi, più veloci e più efficienti.

Semplificando la trasformazione con l’automazione, si ottengono più tempo e risorse da dedicare all’innovazione. L’obiettivo di un’azienda automatizzata è lavorare più velocemente. Ciò permette al personale IT di dedicarsi ai problemi critici e di risolverli, rendendoli così ripetitivi e quindi idonei all’automazione.

Il numero di aziende che, ogni anno, adotta soluzioni di automazione di processi è in crescita.

Secondo l’indagine globale sulla automazione industriale condotta da McKinsey ( 2022 McKinsey Global Industrial Robotics Survey)  i settori che investiranno di più in automazione nei prossimi 5 anni saranno:

  • 30% Operatori della Logistica
  • 24% Healthcare e Farmaceutico
  • 23% aziende vendita al dettaglio beni di consumo
  • 15% Food & Beverage
  • 8% Automotive

Quali attività automatizzare?

Tra le attività più automatizzabili e automatizzate, vi sono quelle maggiormente ripetitive e manuali, come il prelievo, l’imballaggio, lo smistamento, la movimentazione delle merci, i processi di magazzino, che continueranno ad essere le aree di maggiore automazione nei prossimi anni.

Ma il processo di automazione aziendale non riguarda solo l’applicazione di macchine e robot per svolgere azioni manuali. Spesso, in realtà questo percorso prevede l’introduzione non di macchine ma di software che consentono di semplificare procedure e routine anche molto differenti.

Le aziende vivono di processi. Eppure, molti di questi sono ancora ricchi di operazioni e attività ripetitive: inserimento dati, copia/incolla, riconciliazioni manuali e via dicendo, tante attività per le quali l’intervento umano potrebbe davvero essere superfluo. In processi come questi che l’automazione gioca un ruolo determinante, con la creazione di “robot” che lavorano su applicazioni esistenti in grado di replicare le azioni degli esseri umani: data entry, verifica dei dati, archiviazione, lettura, acquisizione di dati da un’applicazione e inserimento in un’altra e molto altro.

I benefici per le aziende
che investono in automazione.

I Benefici dell'Automazione

Le aziende che hanno già avviato processi di automazione riportano vantaggi in termini di velocità, sicurezza, capacità produttiva e qualità.

Secondo l’indagine globale sulla automazione industriale condotta da McKinsey ( 2022 McKinsey Global Industrial Robotics Survey)  l’automazione ha impatto positivo su:

  • Qualità per il 97% degli intervistati
  • Velocità per il 95 % Degli intervistati
  • Sicurezza per 86% degli intervistati

Automatizzando i compiti ripetitivi e pericolosi, l’automazione industriale può contribuire a migliorare la sicurezza dei lavoratori, aumentare la produttività e ridurre i costi.

In molti casi, l’automazione industriale può anche contribuire a migliorare la qualità del prodotto, riducendo le possibilità di errore umano.

I vantaggi dell’automazione.

Maggiore produttività.
Le attività automatizzate vengono svolte in minor tempo velocizzando cosi le procedure e liberando risorse umane che possono dedicarsi ad attività che hanno un maggiore impatto sull’azienda

Maggiore affidabilità.
Ridurre i processi manuali significa diminuire il rischio di sviste ed errori. Le attività ripetitive vengono svolte nello stesso modo, giorno dopo giorno.

Governance più facile.
Codificare i processi consente un maggior controllo sugli stessi.

Riflessioni

Creare una soluzione di automazione efficace richiede tempo e risorse. Inoltre l’automazione non è una strategia applicabile ovunque o meglio non è la “bacchetta magica” per risolvere e gestire tutti i processi. Determinante resta sempre il ruolo umano.

Se da un lato l’automazione industriale può offrire molti vantaggi, dall’altro può anche rappresentare una sfida per i lavoratori che possono essere sostituiti dai sistemi automatizzati.

Resta importante monitorare l’impatto sui lavoratori e sulle aziende, per garantire che i benefici dell’automazione siano condivisi da tutti.

Contattaci per analizzare i tuoi processi .
Reinventa il tuo business con la giusta infrastruttura IT .

Published On: Febbraio 8th, 2023 / Categories: ERP, IOT, Machine learning, Soluzioni, Tecnologici / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine