Tante volte abbiamo desiderato lo smart working e adesso, nel giro di pochi giorni, a causa dell’emergenza coronavirus,  decine di aziende italiane sono state obbligate a prendere provvedimenti immediati per permettere ai lavoratori di svolgere la propria professione da casa per ridurre i contagi sul territorio nazionale. E ora lo smart working diventa realtà, con aspetti positivi (gestione famigliare e personale) e negativi (rischio di cedere alla distrazione e a una non buona organizzazione). Ecco allora i consigli su come gestire la situazione al meglio.

Le nuove abitudini

La prima settimana di Covid-19 è stata difficile da accettare, ma dalla seconda già la nostra psiche si era abituata.  Abbiamo creato una nuova organizzazione aziendale, famigliare e personale.

Che cos’è lo Smart Working

Come si legge sul sito dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, lo Smart Working, o Lavoro Agile, è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Un nuovo approccio al modo di lavorare e collaborare all’interno di un’azienda che si basa su quattro pilastri fondamentali: revisione della cultura organizzativa, flessibilità rispetto a orari e luoghi di lavoro, dotazione tecnologica e spazi fisici.

Benefici e svantaggi dello smart working
I benefici dello Smart Working

I benefici sono:

  • Aumento della produttività
  • Abbattimento dell’assenteismo
  • Taglio dei costi per gli spazi fisici
  • Soddisfazione del lavoratore, che riesce meglio a gestire l’equilibrio tra impegno professionale e famigliare.

Questi sono solo alcuni benefici che si possono avere nello svolgere il proprio lavoro direttamente dalla propria abitazione. Sicuramente lo Smart Working diminuisce notevolmente gli aspetti negativi ma non si eliminano del tutto. Quindi vediamo qui di seguito gli svantaggi di lavorare da casa.

Gli svantaggi dello Smart Working

Gli svantaggi sono:

  • Difficoltà a dividere l’ambiente lavorativo da quello casalingo
  • Facili distrazioni
  • Solitudine
  • Perdita di contatto con le persone

Questi sono solo alcuni svantaggi che si possono avere nello svolgere il lavoro da casa. Gli svantaggi elencati però, possono mutare a seconda del luogo di lavoro e da tante altre circostanze come ad esempio se si abita da soli oppure in famiglia, si hanno bimbi piccoli oppure no, ecc.

Published On: Aprile 7th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine