Il settore della Business Intelligence è uno spazio in rapida evoluzione che continua a mostrare una forte crescita su base annua.

Business Intelligence definizione

Su Google, Wikipedia definisce la Business Intelligence come: “Con la locuzione Business Intelligence (BI) ci si può solitamente riferire a:

  1. un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche;
  2. la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi;
  3. le informazioni ottenute come risultato di questi processi.”

I software di business intelligence sono gli strumenti che consentono di creare valore dai big data. Alcuni esempi di tecnologie di business intelligence includono data warehouse, dashboard, report ad hoc, strumenti di rilevazione dei dati e servizi di cloud data.

Gli strumenti di business intelligence sono fondamentali per una misurazione efficace attraverso l’uso di indicatori e metriche chiave di prestazione a tutti i livelli di un’organizzazione, in tutti i settori. Gli strumenti di business intelligence consentono alle aziende di visualizzare sia i dati storici che quelli attuali nel contesto, il che consente un migliore processo decisionale e / o sviluppo delle previsioni in base agli obiettivi aziendali.

Come viene utilizzata la Business Intelligence?

La business intelligence ha un impatto positivo sulle persone di un’organizzazione, sulle prestazioni, sui progetti e sulle decisioni. La Business Intelligence viene utilizzata per trasformare i dati in informazioni fruibili per la leadership, la gestione, l’organizzazione e il processo decisionale. Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui le organizzazioni stanno imparando a utilizzare la business intelligence:

  • Analizzare i comportamenti dei clienti, i modelli di acquisto e le tendenze delle vendite
  • Misurare, tracciare e prevedere le vendite e le prestazioni finanziarie
  • Budgeting e pianificazione finanziaria
  • Monitoraggio delle prestazioni delle campagne di marketing
  • Ottimizzazione dei processi e delle prestazioni operative
  • Analisi dei dati web ed e-commerce
  • Gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi del rischio

I modelli di Business Intelligence sviluppati dal Gruppo Sme.UP permettono di analizzare i dati aziendali, pianificare e simulare (what-if simulation), eseguire il processo legato al budgeting, capire le informazioni racchiuse nei dati esistenti sui vari sistemi informativi e di prendere la miglior decisione di business in quel momento. Continua a leggere.

Published On: Gennaio 26th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine