La concorrenza a cui vanno incontro le aziende di oggi è molto ampia e spesso difficile da gestire, perciò a fare la differenza è la strategia aziendale che ogni realtà decide di mettere in campo.

Gli strumenti di Business Intelligence, di cui i gestionali (ERP) sono i rappresentanti per eccellenza, sono nati proprio per fornire un supporto a tale strategia.

Il mercato è una giungla, specialmente ora che il web ne è il protagonista indiscusso. Un protagonista che offre una grandissima quantità di dati che non possono restare muti, ma devono parlare e offrire soluzioni importanti per le strategie delle aziende. Non perdere la bussola e restare sempre sul pezzo è fondamentale, ed è possibile solo se a monte c’è una pianificazione opportunamente studiata.

Ma facciamo per un attimo un passo indietro. Che cosa sono i sistemi di Business Intelligence e come funzionano? Si tratta di tecnologie che fanno capo ad un particolare ramo dell’informatica aziendale, che si occupa della raccolta dei dati. Una volta raccolti e organizzati, questi dati vengono analizzati e utilizzati come base per la strategia aziendale.

Se utilizzi tutti gli strumenti di BI a tua disposizione puoi mirare ad avere un reparto commerciale altamente efficiente o, addirittura, dare un’impronta di tipo commerciale alla tua realtà. Tieni sempre a mente che se vuoi emergere la tua forza è la strategia. Certo, l’operatività dev’essere al massimo delle sue potenzialità, ma il suo è un input che deve arrivare in un secondo momento. Cosa vogliamo dire con questo? Che l’efficienza delle operazioni è una diretta conseguenza di una strategia impeccabile.

La strategia? Si crea passo passo

Come sfruttare, quindi, gli strumenti di Business Intelligence per sviluppare la miglior strategia aziendale possibile? Qui puoi trovare una lista di passaggi: osservarli ti potrà essere molto utile!

  1. Focalizza la tua attenzione sulla raccolta di informazioni e stime che riguardano il tuo bacino di mercato e quello dei tuoi concorrenti. Questo ti permetterà di realizzare delle ricerche di mercato e di analizzare gli scenari competitivi. Vuoi sapere con chi ti stai scontrando e dove ti collochi nel mercato? Analizza i dati che ti offre il software: avrai una panoramica che ti aprirà gli occhi e la mente.
  2. Assegna la priorità alle statistiche in base ai KPI, ovvero agli indicatori chiave di prestazioni; questo passaggio è del tutto basilare, ed è in grado di determinare il successo di una decisione di business, oltre che fornire una chiave di lettura dei dati.
  3. Sfrutta tutte le informazioni che riesci ad ottenere per condurre un’analisi degli scenari di mercato passati e presenti. Il tuo obiettivo sarà quello di capire quali sono i fenomeni che regolano il tuo settore, così come i problemi che lo caratterizzano e le relative cause. Potrai capire anche quali sono i fattori che determinano certe performance piuttosto che altre, e con quante probabilità un certo fenomeno potrà ripresentarsi nel futuro.
  4. I software di Business Intelligence acquisiscono e manipolano dati che trovano in database e archivi che vengono de-strutturati. Il più grande vantaggio sta nel fatto che questo bagaglio complesso di informazioni ti viene restituito in modo semplice. Questo ti consente di configurare agevolmente i dati che desideri, in base alle tue esigenze, e quindi puoi modellare i dati in base alle logiche e regole del tuo business.
  5. Elabora tutta la mole di informazioni in forma grafica, per avere il colpo d’occhio visivo: i grafici sono sempre degli ottimi alleati ai fini dell’analisi complessiva, perciò non possono mai sfuggire all’attenzione dell’analista.
  6. Individua le criticità e i punti di forza del tuo business: sono aspetti di cui dovrai tener conto durante la fase propriamente strategica. Sapere quali sono i settori in cui è più opportuno investire tempo e risorse è a dir poco utile. Così come lo è evitare di commettere errori causati da investimenti sbagliati, che già in passato non hanno funzionato.
  7. Una volta realizzato un report sintetico con tutte le informazioni rilevanti fornite dal software di BI, puoi concretizzare le tue decisioni e procedere. Prima dell’avvento dei sistemi di BI le aziende avevano a loro disposizione un’ingente mole di dati, che però era estremamente difficile da consultare. Oggi questa problematica è stata risolta proprio dalla BI, e tu hai la possibilità di “trasformare i dati in conoscenza”: è proprio così che viene definita l’utilità di questi software. E la conoscenza acquisita, assieme alle tue abilità e intuizioni, ti aiuterà a prendere le decisioni migliori che avresti potuto prendere.

Come abbiamo visto, la Business Intelligence è un indispensabile braccio destro per la messa a punto di una buona strategia aziendale. Obiettivo: conquistare un netto vantaggio rispetto alla concorrenza.

Published On: Marzo 10th, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine