In data 15 Gennaio 2016 è stato approvato e reso disponibile il nuovo modello per la Certificazione Unica 2016 unitamente alle istruzioni per la sua compilazione. La scorsa settimana sono stati, inoltre, resi disponibili i tracciati per la trasmissione delle stesse.
Sme.UP sta già lavorando sui nuovi programmi per la preparazione e la trasmissione delle dichiarazioni relative ai redditi di lavoro autonomo e provvigioni pur essendo ancora in attesa del software di controllo che l’Agenzia delle Entrate dovrà rilasciare per validare il contenuto del file trasmesso. Il rilascio dei programmi da parte di SmeUP avverrà, quindi, solo dopo la pubblicazione del software di controllo dell’Agenzia delle Entrate e l’esecuzione degli opportuni test di invio.
Nel frattempo consigliamo ai nostri clienti di effettuare i seguenti controlli:
• verificare la correttezza delle causali utilizzate all’interno del modulo delle Ritenute d’acconto;
• controllare la completezza delle informazioni anagrafiche dei soggetti coinvolti;
• raccogliere informazioni circa gli enti previdenziali a cui i propri professionisti versano i contributi (si sottolinea, infatti, che nella nuova CU andranno comunicati codice fiscale, denominazione, codice ente, eventuale codice azienda e categoria degli enti previdenziali);
• controllare di avere gestito correttamente i campi “Imponibile per ritenuta previdenziale”, “Ritenuta Previdenziale” e “Ritenuta Previdenziale a carico percipiente” presenti nella videata delle ritenute d’acconto.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine