Da tempo le aziende hanno iniziato in modo strutturato e continuativo a gestire le risorse umane, a partire dalla selezione (si sentono sempre più spesso notizie di persone sottoposte a colloqui che presentano domande fuori dal comune), fino ad arrivare a chi è in fase di pensionamento. Lo sforzo da parte di queste aziende si concentra maggiormente poi sul rendere migliori il clima e l’ambiente di lavoro, rivedendo la propria organizzazione interna. Lavoratori più appagati e più felici sono lavoratori che hanno una produttività maggiore.

Cosa dicono i sondaggi?

Esiste già da un po’ un sito americano che si chiama Glassdoor che si occupa di riunire opinioni, commenti e “recensioni” sulle aziende e sui vertici aziendali espressi dai loro dipendenti (attuali o passati). In un recente sondaggio, riguardante il peso che benefit e gratifiche hanno nel rapporto datore di lavoro-dipendente, è emerso che il 57% degli intervistati dà un’importanza fondamentale a gratifiche e benefit nella scelta di un posto di lavoro. Più dell’80% infatti dichiara che ad un aumento di stipendio preferisce di gran lunga agevolazioni come la possibilità di avere permessi parentali pagati, più giorni di ferie e maggiore tempo libero. Da questo si capisce in che direzione sono destinati ad evolvere i rapporti tra il datore di lavoro e i propri dipendenti, una direzione che di sicuro, anche se in modo graduale, porterà maggiore complessità nell’organizzazione e nella gestione del capitale umano.

Benefit

Concedere maggior tempo libero o turni di lavoro più flessibili, per esempio, porta a dover rivedere aspetti organizzativi (come il timesheet, la gestione degli accessi, dei turni, delle trasferte, ecc.), aspetti gestionali (ad esempio obiettivi, distribuzione del carico di lavoro, i ruoli e le competenze, ecc.), aspetti riguardanti il Document Management e molti altri ancora. Questo esempio solo per rimarcare il fatto che ogni cambiamento determina a cascata tutta una serie di altri eventi che vanno ad incidere sull’azienda nella sua totalità.

Il Gruppo Sme.UP ti supporta nel gestire le risorse umane della tua azienda

Il Gruppo Sme.UP da tempo segue con attenzione lo scenario delle risorse umane e la sua progressiva evoluzione, non solo come consulente, ma anche come soggetto promotore del cambiamento al proprio interno. E proprio per diretta esperienza riesce a comprendere quali siano le complessità che derivano da questi cambiamenti. Il Gruppo infatti ha acquisito competenze e strumenti che permettono di rispondere alle nascenti dinamiche e quindi di pianificare, misurare, valutare e monitorare i processi. HR Infinity Global Solution Zucchetti soddisfa le esigenze di avere a disposizione soluzioni che rendano efficaci i processi, riducano i tempi e i costi della gestione, dell’amministrazione e dell’organizzazione delle risorse umane.

Tramite HR Infinity Global Solution di Zucchetti si può disporre di:

  • Processi efficienti;
  • Soluzioni applicative che permettono la collaborazione, lo scambio di informazioni, il decentramento dei processi, la distribuzione dei servizi via web al personale;
  • Integrazione tra i processi;
  • Gestione della sicurezza di ambiente e persone;
  • Versioni Web e Mobile;
  • Analytics.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine