Content Marketing definizione

Content Marketing definizione: si intende il processo di creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e preziosi per attrarre, acquisire e fidelizzare i clienti in un pubblico definito, con l’obiettivo di generare azioni redditizie tra i consumatori.

Inoltre, gli specialisti sottolineano che per raggiungere tali obiettivi è fondamentale lavorare con contenuti ben sviluppati e di qualità.

Gli esperti spiegano che attraverso tale mezzo: “Nove aziende su dieci lavorano con Content Marketing , ovvero vanno oltre le tradizionali tecniche di vendita e promuovono i marchi attraverso la pubblicazione o la diffusione di informazioni, idee e intrattenimento che sono apprezzate dal consumatore”.

Indicano anche che “Il successo del Content Marketing ha radicalizzato il modo in cui le aziende comunicano. Per i marchi innovativi, un Tumblr “vincente” ha un impatto significativo; le campagne di hashtag sono diventate altrettanto avvincenti quanto gli slogan (…) “.

Così la Harvard Business Review è giunta alla seguente conclusione: “La rivoluzione del Content Marketing (…) segna un nuovo importante capitolo nella storia della comunicazione commerciale: l’era dell’illuminazione aziendale”.

Quali sono i vantaggi del Content Marketing?

E ora che conosci la sua definizione, è importante stabilire quali vantaggi il Content Marketing può portare tua azienda:

  • È il modo migliore per raggiungere il tuo pubblico target offrendogli contenuti pertinenti e di qualità
  • E’ la tecnica ideale per migliorare i contenuti del sito web e delle proposte commerciali
  • Ti consente di trasmettere i valori del tuo marchio
  • Ti aiuta ad attirare e trattenere potenziali clienti sui social network
  • La creazione di articoli e contenuti pertinenti per il tuo pubblico ti consente di utilizzare tecniche SEO, che aiutano a posizionarti nei primi risultati delle ricerche di Google.
Tipi di Content Marketing

Quale canale si adatta meglio al Content Marketing? Quali piattaforme possono essere utilizzate per completare questa attività al fine di raggiungere un determinato pubblico target? Ecco le risposte a queste domande:

Articoli sul tuo sito Web e blog
Una delle migliori strategie per ottenere il massimo dal Content Marketing è quella di creare i tuoi articoli per il tuo blog o sito Web e quindi promuoverli sui social network. Perché? Perché ciò ti consente di aumentare il traffico web sul tuo sito e di offrire contenuti originali e pertinenti al tuo pubblico.

Email marketing
L’email marketing , che sta inviando newsletter e promozioni al tuo pubblico via e-mail, è una forma eccellente per tenere informato il tuo pubblico sui tuoi contenuti e notizie e per diffondere le tue proposte commerciali.

Video
Rendere la creazione di video parte integrante di qualsiasi strategia di marketing dei contenuti è molto favorevole poiché questa classe di contenuti risulta essere una delle più condivise sui social network. Pertanto, si consiglia di creare un canale YouTube (attualmente la piattaforma video più importante) e condividere i tuoi video da lì.

Social Network
I social network rappresentano il luogo in cui sarai in grado di trovare e interagire con il tuo pubblico, il che lo rende il mezzo adatto per diffondere i tuoi contenuti. Pertanto, dovresti ricordare di ottimizzare il tuo blog o sito Web in modo che le persone possano condividere i tuoi articoli sui social media.

Inoltre, se non puoi generare contenuti propri ogni giorno e pubblicarli sui social network, è importante trovare fonti qualificate in cui è possibile ottenere articoli pertinenti da condividere sui propri canali.

Per tenere sempre aggiornati i tuoi account, è consigliabile utilizzare uno strumento, ad esempio, al fine di pianificare le tue pubblicazioni per la settimana o il mese e di condividerle automaticamente sui social network. In questo modo risparmi l’orario di lavoro e non dovrai essere online tutto il giorno.

E infine, le piattaforme sociali non dovrebbero essere viste solo come un semplice mezzo di diffusione , ma anche per l’ interazione. È con la comunicazione che vengono costruite relazioni di lunga durata ed è per questo che non puoi dimenticare di interagire con il tuo pubblico con commenti, rispondere a messaggi e mettere un “Mi piace” ogni volta che puoi.

Grafiche
Un altro pilastro del Content Marketing è la produzione e la diffusione di grafiche sia sui blog che sui social network. Per grafiche si intendono: infografiche e GIF animate, fotografie, illustrazioni e immagini con testo.

Altri
Certamente ci sono molti altri tipi di contenuti che puoi condividere per seguire la tua strategia di marketing poiché si tratta essenzialmente di condividere informazioni pertinenti (significato, informazioni che intrattengono, insegnano, informano e muovono il tuo pubblico).

Quindi, ad esempio, puoi creare podcast (brani audio) da condividere, puoi prendere parte all’organizzazione di webinar (seminari online sui tuoi prodotti, servizi o temi rilevanti per il tuo settore), puoi sviluppare applicazioni mobili, puoi pubblicare e-book e persino sviluppare giochi a tema.

Bene, questo è tutto per oggi! Come puoi vedere, le possibilità di Content Marketing sono molte, pertanto ti consiglio di esaminare quale sia la migliore per te e approfittarne immediatamente.

Published On: Aprile 3rd, 2020 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine