Il welfare aziendale è il benessere individuale del dipendente.

Il Welfare è uno dei più attuali strumenti per erogare un compenso sostitutivo al premio di produzione ed ottenere la detassazione delle somme. Il Welfare aziendale aiuta il Management ad assumere una prospettiva di gestione moderna e sviluppa benefici per i dipendenti e l’azienda stessa.

I benefici dell’uso del Welfare in azienda

Il Welfare aziendale costituisce uno strumento di grande importanza per l’azienda. Può, infatti, contribuire a creare un clima di collaborazione interna che può aumentare la produttività, ridurre l’assenteismo e soprattutto realizzare un senso di appartenenza all’azienda che molto spesso fa la differenza nella performance degli individui e quindi nella profittabilità dell’intera organizzazione.

La diffusione sempre più larga che i programmi di Welfare aziendale stanno avendo si spiega con il fatto che tali programmi comportino benefici tanto per le aziende quanto per i dipendenti delle stesse.

I benefici di carattere tangibile sono:

  1. Risparmio fiscale – Il premio di produzione con il Welfare è un risparmio fiscale sul costo del personale
  2. Potere di acquisto – Il programma di Wlafare aumenta la capacità di acquisto dei lavoratori
  3. Deducibilità al 100% – Gli oneri di utilità sociale sono deducibili al 100% ai fini IRES e IRAP

Quelli di carattere intangibile sono:

  1. Clima di lavoro – Il clima di lavoro migliora con l’introduzione di misure di facilitazione dei tempi di vita
  2. Reputazione aziendale – La reputazione dell’azienda ne risulta migliorata internamente e nell’ambiente circostante
  3. Team – La capacità dell’azienda di attrarre e ritenere lavoratori ne risulta aumentata
Quali sono i benefici per il dipendente?

Lo strumento del welfare aziendale presenta benefici di carattere economico e utilità importanti che i lavoratori dipendenti dimostrano di apprezzare sempre più.

I programmi di Welfare aziendale hanno come primo beneficiario il dipendente ed è quindi normale che siano tanti i vantaggi che questi programmi stessi possono portare al lavoratore:

  1. Defiscalizzazione – Defiscalizzazione del premio di produzione che non è soggetto ad alcun carico impositivo
  2. Potere di acquisto – Il programma di Welfare aumenta la capacità di acquisto effettiva dei lavoratori
  3. Acquisti agevolati – Le convenzioni del programma di Welfare prevedono acquisti di beni e servizi a prezzi agevolati
  4. Conciliazione dei tempi di vita e lavoro – I servizi disponibili agevolano le condizioni di vita dei lavoratori
  5. Migliore clima lavorativo – La condivisione delle problematiche con l’azienda e la loro risoluzione migliorano il clima lavorativo

Per il lavoratore l’azienda può diventare il punto di riferimento per la soddisfazione di bisogni che, qualora non esauditi, possono peggiorare la qualità della vita anche a detrimento della produttività professionale. In positivo, il Welfare aziendale va ad occuparsi di un “bisogno di cura” che il lavoratore immancabilmente possiede anche quando non espresso e che tende ad aumentare con il progredire dell’età e con l’esposizione ai ritmi e alle problematiche del lavoro.

Attivazione della piattaforma Welfare

La messa in atto del piano di Welfare avviene secondo un approccio professionale e progettuale per tutta la durata del piano stesso, tramite:

  • Un supporto di Project Management
  • Un supporto di assistenza e di back-end che consente di validare i documenti giustificativi per il piano così come di fornire aiuto a chi ne abbia bisogno per orientarsi nel piano stesso
  • La messa a disposizione di un’ampia offerta di prodotti e servizi, secondo quanto stabilito in ambito di mappatura dei bisogni dei lavoratori.

Le capacità dei piani di Welfare messi in atto da HRZ spaziano dalla gestione dei rimborsi (per spese di assistenza ai familiari o per spese per interessi su prestiti e mutui così come per spese di istruzione), alla gestione degli acquisti ex art. 100 TUIR, all’acquisto di servizi di cura della famiglia, all’accesso ad abbonamenti scontati al trasporto pubblico, all’acquisto di servizi salva-tempo o dedicati allo sport e al divertimento.

Per approfondire le soluzioni dedicate alle risorse umane proposte da Gruppo Sme.UP, clicca qui.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manger e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile

Published On: Ottobre 3rd, 2017 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine