Il 2018 è un anno che vede una svolta decisiva nel processo di Digital Transformation nel Retail.

Quella che fino a poco tempo fa era una tendenza in via di sviluppo, sta diventando sempre più una necessità oltre che a un fenomeno concreto che accomuna la maggior parte delle aziende Retail. Questa tendenza è guidata principalmente dalla necessità di rispondere alle esigenze sempre più specifiche e incalzanti dei clienti, aspetto evidenziato anche da una ricerca svolta dal Retail Institute per conto di Microsoft. Il settore Retail si sta muovendo quindi verso la direzione della Digital Transformation, per accontentare una clientela sempre più volubile ma anche per restare al passo con il mercato. Le necessità sono quindi quelle di coinvolgere maggiormente la clientela e di migliorare al massimo la shopping experience, abbandonando le vecchie tecniche di marketing tradizionale a favore di nuovi approcci più flessibili e personalizzabili.

Assecondare la domanda e migliorare la produttività

Un altro motivo che spinge le aziende ad intraprendere un percorso di digital transformation nel Retail è l’obiettivo di assecondare la domanda di mercato e migliorare la produttività. Esistono infatti diversi strumenti adatti a soddisfare queste necessità, sia per quanto riguarda la competitività, sia le relazioni con i clienti. Infatti secondo lo studio condotto dal Retail Institute, proprio per rispondere alla necessità delle aziende di valorizzare i dati per comprendere le dinamiche di mercato e anticipare le esigenze dei clienti, il prossimo anno vede il settore Retail coinvolto principalmente in investimenti per strumenti di Business Intelligence A questo proposito leggi qui: Business Intelligence per Retail: strana accoppiata? No, successo assicurato!).

Oltre alla Business Intelligence, verso quale direzione si muove la Digital Transformation nel Retail?

Ma non solo: tra le tecnologie recentemente più adottate per il settore emergono gli strumenti di Customer Relationship Management (approfondisci qui: CRM per Retail: integrazione con Negoziando) ma anche di Predictive Analytics, elementi che evidenziano l’importanza per le aziende Retail di disporre di strumenti per nutrire le relazioni con i clienti e per soddisfare ed anticipare le loro esigenze. Un altro protagonista della trasformazione digitale del settore Retail è l’Internet of Things, elemento di importanza fondamentale per il processo d personalizzazione della shopping experience. Grazie all’innovazione digitale, sarà quindi possibile per i Retailer rivoluzionare i processi per adeguarsi alle dinamicità del mercato ma soprattutto per essere all’altezza dei clienti più esigenti, trasformando l’interazione con essi, anticipandone i bisogni e offrendo loro esperienze sempre più personalizzate e connesse.

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine