Tutti godiamo di una bella storia, che si tratti di un romanzo, un film o semplicemente qualcosa che uno dei nostri amici ci sta raccontando. Ma perché questo accade?

È abbastanza semplice. Se ascoltiamo una presentazione di PowerPoint con un elenco puntato, alcune parti del cervello vengono attivate e decodifichiamo le parole in significato. Non succede nient’altro. Quando ci viene raccontata una storia, invece, le cose cambiano radicalmente. Secondo i ricercatori si attivano le parti di elaborazione del linguaggio nel nostro cervello, ma anche qualsiasi altra area del nostro cervello che utilizzeremmo se vivessimo gli eventi della storia stessa.

Una storia può quindi far funzionare tutto il cervello umano. Qualunque cosa tu abbia sperimentato, puoi convincere gli altri a provare lo stesso.

L’evoluzione ha creato il cervello per lo storytelling: come utilizzarlo

Ora sappiamo che possiamo attivare il nostro cervello se ascoltiamo storie. La domanda ancora senza risposta è: perché? Perché il formato di una storia, in cui gli eventi che si svolgono uno dopo l’altro, ha un impatto così profondo sul nostro apprendimento?

La semplice risposta è questa: siamo cablati in questo modo. Una storia, se scomposta nella forma più semplice, è una connessione di causa ed effetto. Ed è esattamente così che pensiamo.

Ora, ogni volta che ascoltiamo una storia, la mettiamo in relazione con una delle nostre esperienze esistenti. Ecco perché le metafore funzionano così bene con noi: mentre siamo impegnati a cercare un’esperienza simile nel nostro cervello, attiviamo una parte che ci aiuta a relazionarci con quella stessa esperienza di dolore, gioia, disgusto o altro. Colleghiamo automaticamente metafore e avvenimenti. Tutto nel nostro cervello è alla ricerca della relazione di causa ed effetto di qualcosa che abbiamo sperimentato in precedenza.

3 modi per usare lo storytelling nella vita di tutti i giorni

Fai venire la tua idea agli altri
Conosci la sensazione quando un buon amico ti racconta una storia e poi, due settimane dopo, gli dici la stessa storia, come se fosse una tua idea? Questo è del tutto normale — e uno dei modi più potenti per coinvolgere le persone con le tue idee e pensieri.

Scrivi in ​​modo più persuasivo
Quando inizi a scrivere, è naturale pensare “Non ho molta esperienza con questo, come posso rendere credibile il mio post se uso storie personali?” Il modo migliore per aggirare questo è semplicemente affidarsi a degli esperti.

La semplice storia ha più successo di quella complicata
Quando pensiamo alle storie, spesso è facile convincerci che devono essere complesse e dettagliate per essere interessanti. La verità è tuttavia che più semplice è una storia, più è probabile che rimarrà impressa. Usare un linguaggio semplice e una bassa complessità è il modo migliore per attivare le regioni del cervello che ci mettono in relazione con la situazione e gli avvenimenti della storia. Quindi cerca di ridurre il numero di aggettivi o sostantivi complicati in una presentazione o in un articolo e di scambiarli con un linguaggio più semplice, ma sincero.

Lo storytelling è una delle tecniche più potenti che abbiamo come esseri umani per comunicare e motivare.

Published On: Ottobre 25th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine