Un ERP gestionale, ovvero un software di Enterprise Resource Planning, è un programma che permette a un’azienda di gestire i processi di business. Ormai i software ERP sono programmi diffusi tra le aziende, ma si sono evoluti e oggi più che mai possono rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo se scelti in maniera oculata.

Per funzionare in maniera ottimale, è necessario che un’azienda abbatta i “compartimenti stagni” : tutti i dipartimenti e i processi devono essere gestiti in maniera coordinata come un unico flusso. Questo perché permette di gestire tutti i processi in maniera coerente e quindi più efficiente e di conseguenza anche di prendere decisioni di business più efficaci. In questo senso, un ERP gestionale rappresenta la colonna portante di tutta la gestione e organizzazione delle informazioni, il centro informativo e organizzativo: per questo la scelta del giusto software è così essenziale. Inoltre, oggi alle aziende sono richiesti ritmi di risposta sempre più stingenti: la domanda del mercato è sempre più variata e spesso i clienti richiedono soluzioni personalizzate. Pianificare quindi i giusti quantitativi di materiali e risorse necessari alla produzione può diventare un’operazione complessa, così come fare previsioni.

Per scongiurare le inefficienze, scegliere un ERP gestionale di ultima generazione può essere una scelta risolutiva. Inizialmente, infatti, i software gestionali si presentavano come programmi dipartimentali, cioè sistemi studiati appunto per la gestione di un solo dipartimento aziendale. Questo ne migliorava si la gestione, ma non andava a migliorare l’efficienza gestionale né tantomeno quella strategica dell’azienda. I software gestionali ERP, invece, sono sistemi che permettono la gestione integrata di tutti i processi aziendali. Un sistema gestionale unico garantisce una migliore gestione proprio per la convergenza delle informazioni in un unico punto, permettendo di gestire i dati in modo più rapido e con un minor tasso di errore.

Ma non è finita qui: gli ERP si sono già evoluti rispetto a questo modello e da software “monolitici”, composti di un unico blocco, hanno fatto un ulteriore passo in avanti verso dei modelli modulari. Un ERP gestionale modulare porta il grande vantaggio di poter essere costruito su misura delle esigenze specifiche dell’azienda, che non dovrà necessariamente acquistare un sistema ampio, ma potrà scegliere solamente i moduli utili per la gestione delle aree necessarie alla propria attività, evitando così di avere aree del software inutilizzate perché inutili. Ma non solo: la modularità favorisce anche la crescita, poiché è possibile aggiungere dei moduli anche in seguito. In questo modo, il software gestionale potrà evolversi e seguire lo sviluppo dell’azienda. Questa flessibilità garantisce quindi la massima agilità di gestione, un minor costo iniziale e il minor tasso di inefficienza.

Ultimo ma non meno importante aspetto è quello dell’avanzamento tecnologico: gli ERP gestionali di ultima generazione portano al loro interno tutta una serie di funzioni compatibili con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie, come ad esempio quelle che permettono di consultare in tempo reale i dati relativi all’attività delle macchine produttive o di poter analizzare i dati relativi all’andamento della propria azienda attraverso dashboard realizzate grazie all’acquisizione e all’elaborazione dei dati in maniera automatizzata o ancora di poter effettuare gli ordini in base ai dati live delle giacenze di magazzino.

È evidente che tutto questo può fare la differenza per un’azienda in termini di vantaggio competitivo: scegliere un ERP gestionale di ultima generazione rispetto a un software gestionale tradizionale può essere una scelta determinante in un contesto dove ormai la maggioranza delle aziende dispone già o si sta attrezzando per dotarsi di un sistema ERP per la gestione del proprio business.

Published On: Novembre 4th, 2019 / Categories: News da smeup / Tags: , , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine