Un software ERP è un sistema per la gestione dei processi aziendali, quali contabilità, acquisti, vendite, gestione delle risorse umane, produzione, supply chain, logistica e magazzino. Negli anni, i sistemi gestionali si sono evoluti. Se i primi software erano infatti dedicati alla gestione di un singolo dipartimento aziendale, oggi un ERP software gestionale garantisce a un’organizzazione la gestione integrata di tutti i dipartimenti e di tutti i processi aziendali e i relativi flussi di lavoro.

Questo permette di gestire e di automatizzare anche processi che fanno riferimento a più di un’area aziendale. Il grande vantaggio è il fatto di poter lavorare su una base dati unica permettendo così di far convogliare tutti i dati relativi a diverse fasi di un determinato processo all’interno di un unico ambiente dove consultarli in modo rapido. Inoltre, questo da la possibilità a diversi utilizzatori di poter operare in modo uniforme e avere una visione di insieme completa del flusso anziché lavorare solamente sul segmento relativo al proprio dipartimento.

In sostanza, un ERP software gestionale è il sistema ideale per la semplificazione dei flussi di lavoro di un’azienda perché mette a disposizione una serie di modelli organizzativi preconfigurati che sono studiati appositamente per ottimizzare la gestione di determinati processi aziendali, permettendo quindi di gestire i flussi in maniera più agevole e soprattutto più rapida. Se in un primo momento l’idea di affidarsi a modelli preconfigurati potrebbe sembrarvi limitante, non temete, perché i sistemi ERP, soprattutto quelli di ultima generazione, nascondono l’asso nella manica, ovvero un’ampia flessibilità di configurazione. In questo modo, ci lasciano la possibilità di personalizzare quei moduli preconfigurati che forse non ci sembrano del tutto adatti ai flussi dell’azienda, rendendoli a questo punto adatti in tutto e per tutto alle necessità dell’azienda. Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un software gestionale ERP per la semplificazione dei flussi aziendali:

  • Reperimento e gestione dei dati attraverso un database unificato
  • Riduzione di errori o inefficienze nella gestione dei processi produttivi
  • Riduzione dei costi della logistica
  • Controllo immediato di tutti i dati relativi alle vendite
  • Accesso immediato alle informazioni da filiali dislocate
  • Pianificazione strutturata delle attività
  • Migliore allocazione delle risorse umane
  • Misurabilità dei dati relativi all’attività produttiva dell’azienda
  • Maggiore efficienza dei processi manageriali grazie a decisioni di business prese sulla base di dati reali relativi alle performance dell’azienda

Tutti questi aspetti sono importanti perché possono giocare un ruolo chiave nel momento in cui un’azienda decida di intraprendere un processo di innovazione, permettendole di rinnovarsi in modo più agevole grazie a processi più snelli e informazioni facilmente reperibili e sorpattutto di potersi concentrare sugli aspetti decisionali e strategici grazie all’automazione dei flussi. L’azienda potrà quindi rispondere meglio alle sfide del mercato.

 

Published On: Dicembre 6th, 2019 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine