I software ERP sono stati definiti il “sistema nervoso” delle aziende. I programmi gestionali sono in effetti, ormai, uno strumento indispensabile per le aziende, per diversi motivi. In primis troviamo sicuramente il fatto che le aziende sono organismi complessi da gestire e oggi lo sono ancora di più a causa dell’enorme quantità di dati che scaturiscono da ogni attività dell’azienda e che necessitano di essere gestiti correttamente. 

Altro fattore è quello competitivo: essendo i programmi ERP sempre più diffusi tra le aziende, non averne uno rappresenta per un’impresa uno svantaggio competitivo non da poco. 

Perchè i programmi gestionali sono così importanti per le aziende 

I software gestionali sono ormai di fondamentale importanza per le aziende perchè consentono di monitorare al meglio i processi, che rappresentano il cuore pulsante di ogni impresa. Più efficienti sono i processi, più competitiva sarà l’azienda. La prima innovazione che hanno portato i programmi gestionali è quello della gestione digitale dei dati. Potrebbe sembrare un aspetto da poco, ma non lo è affatto: gestire i dati attraverso un database strutturato anziché in modalità cartacea garantisce la reperibilità dei dati e una gestione molto più strutturata. Ma facciamo un passo indietro: è importante ricordare che i programmi gestionali, agli albori, erano software dipartimentali, ovvero dedicati alla gestione di un solo compartimento aziendale o comunque un solo processo. Oggi invece questo tipo di programmi si è evoluto e la maggior parte di essi consente di gestire più di un’ area aziendale.

La differenza tra ERP e software gestionale

Software erp vs software gestionale: veniamo al dunque! Qual è la differenza tra i due?  I software gestionali sono programmi creati per la gestione di più di un dipartimento aziendale con un supporto che può essere operativo, direzionale o strategico. Sono programmi che generalmente sono già preconfezionati, con un pacchetto di funzionalità che possono essere standard oppure più specifiche nel caso di software dedicati ad un settore particolare. 

I software ERP, ovvero di Enterprise Resource Planning, sono invece in  grado di gestire tutti i processi di un’impresa in maniera integrata e garantire un supporto completo quindi sia operative che direzionale che strategico. Questo consente di gestire l’azienda come un vero e proprio organismo unitario, amministrando i processi sotto tutti gli aspetti e controllandoli in maniera trasversale.

Questo garantisce anche il dialogo continuo tra i diversi dipartimenti aziendali e la gestione di dati e workflow a cavallo di più aree. 

Inoltre, i sistemi ERP funzionano come delle piattaforme, grazie alla loro struttura modulare. Possono essere infatti composti nelle loro funzioni attraverso appositi moduli, consentendo di avere un alto livello di personalizzazione con le funzionalità specifiche che meglio rispondono alle esigenze dell’azienda. 

Questo permette di disporre di un sistema gestionale in grado di gestire in maniera integrata tutte le attività interne all’azienda. 

I sistemi ERP dispongono rispetto ai normali software gestionali anche di una grande vocazione per l’analisi dei dati: essendo in grado di gestire i dati relativi a tutte le attività aziendali, offrono il grande potenziale di poter analizzare i dati per ottenere informazioni utili relativamente allo svolgimento delle attività aziendali e alle performance dei processi. 

Come scegliere il programma più adatto

Ma quindi i sistemi ERP sono migliori rispetto ai software gestionali? La risposta è … non sempre. Il programma gestionale più adatto a un’azienda è infatti quello che meglio risponde alle sue esigenze di business, quindi non è detto che un sistema ERP, pur portando molti vantaggi rispetto a un software gestionale tradizionale, sia la scelta giusta. 

Alcune aziende, come ad esempio le micro e le piccole imprese, potrebbero necessitare di un software per la gestione aziendale dall’estensione ridotta ma dall’alta specificità. 

Alcuni sistemi ERP, infatti, garantiscono alle aziende un alto livello di standardizzazione e automazione ma potrebbero non garantire a sufficienza il livello di flessibilità di cui necessitano le piccole imprese per fronteggiare i continui cambi del mercato a cui sono chiamate a rispondere prontamente.

Vediamo quindi alcuni aspetti da tenere in considerazione nella valutazione e nella scelta di un nuovo software gestionale: 

  • Copertura funzionale: è importante accertarsi che il software sia in grado di supportare tutte le funzionalità richieste
  • Personalizzazione: un altro aspetto importante da verificare è il livello di personalizzazione attraverso i moduli, che consente di comporre il sistema solo con le funzionalità veramente necessarie.
  • Capacità di evoluzione: fondamentale è lavalutazione delle esigenze evolutive: se prevedi che la tua azienda possa crescere nel medio-lungo termine, accertati che il sistema gestionale sia in grado di crescere con la tua azienda.
  • Usabilità: un sistema intuitivo da utilizzare sicuramete richiederà un minore impegno per la formazione iniziale. A parità di funzionalità, considera anche questo aspetto. 
  • Requisiti di sistema: è cruciale verificare la compatibilità dei requisiti di sistema e appurare di avere in azienda le risorse adatte ad una corretta gestione del sistema.

 

Published On: Marzo 30th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , , , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine