Non esistono più le cose di una volta.

Una frase, forse un pensiero, che si sente spesso, ultimamente. I prodotti di una volta duravano di più.

In molti casi, questa affermazione, trova riscontro nella realtà.

Proviamo a pensare al nostro tornio e al concetto di Fabbrica 4.0

Costruito alla fine degli anni ’50, ha prestato servizio per oltre 40 anni, prima di essere messo in un magazzino, a prendere polvere. La vista di quella macchina, di quel guerriero che ne ha viste tante, ha risvegliato in noi la passione per la sfida. Restaurato, ha trovato un posto per la sua pensione.

All’interno dello Showroom di smeup, il nostro caro vecchio tornio si presenta come un punto di forza; grazie a lui, infatti, siamo riusciti a dare visibilità ad un concetto importante: anche le vecchie macchine hanno ancora qualcosa da dire nell’era della Fabbrica 4.0.

Non importa quanto vecchie esse siano o quanto semplice sia il loro compito: queste macchine possono avere ancora molto da dare (e da dire).

Come?

Per dare loro questa possibilità, noi di smeup, abbiamo stretto collaborazioni forti con protagonisti del settore come Rexroth; grazie a loro, infatti, siamo in grado di sensorizzare macchinari anche totalmente privi di tecnologia, proprio come il nostro tornio.

Non facciamoci prendere però dai facili entusiasmi: applicare dei sensori su una macchina, è solo il primo di una serie di passi necessari per portare i nostri investimenti passati nel mondo della Fabbrica 4.0.

Guarda come un tornio anni ’50 entra nell’era dell’Industria 4.0!

Oggetti connessi

Quello che davvero rende il nostro tornio speciale, sta nel fatto che i sensori e la tecnologia applicati ad esso, sono CONNESSI. Ma connessi a cosa? Sono connessi al servizio Cloud di smeup. Il nostro servizio offre infinite possibilità di utilizzo da parte di qualsiasi tipo di macchina.

Si tratta, infatti, di un servizio dedicato alla gestione dei dati provenienti dalle macchine di produzione. Un servizio innovativo, che permette la raccolta, l’analisi, la storicizzazione e la visualizzazione di tutti quei dati che, oggi, sono diventati tanto importanti quanto strategici.

Questo servizio viene offerto completamente in Cloud: questo significa che il cliente non dovrà più farsi carico della gestione di complesse infrastrutture e della loro manutenzione.

Il nostro tornio, oggi, è in grado di essere monitorato e impostato da qualsiasi parte del mondo, con il semplice utilizzo di tecnologie standard e integrabili in qualsiasi progetto esistente; che voi abbiate SAP, Navision o Sme.UP ERP, il nostro servizio è pronto per portare nel futuro i vostri investimenti del presente, ma anche del passato.

Per toccare con mano tutto questo vieni a trovarci nel nostro Showroom di Erbusco (BS); per prendere appuntamento scrivi a: marketing@smeup.com

Stefano Bosotti
Specialista IIoT – smeup
My LinkedIn Profile

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine