Uno dei temi caldi del retail moderno è sicuramente la strategia per fidelizzare i clienti in-store allo scopo di coinvolgerli in un circuito virtuoso grazie all’online. Riconoscere il cliente che entra in negozio è vitale per applicare le strategie di vendita omnicanale.

Come fare?

Il successo di un progetto dipende da un’idea vincente e dalla sua implementazione. Concretizzare una strategia di fidelizzazione significa lavorare a più mani, tra la “mente”, le direzioni retail e marketing” e il braccio, ovvero “gli esperti informatici e digitali”.

La fidelizzazione passa attraverso il riconoscimento del cliente “anonimo”

Cosa succede di solito quando un cliente entra in un negozio? Ovviamente il venditore non può certamente chiedere il nome a una persona sconosciuta. Eppure essere salutati e chiamati per nome è uno degli aspetti che più rinsalda le relazioni. Nel rispetto della privacy però il venditore deve mantenere le distanze senza pronunciare il nome. Questo non significa però non poter chiedere al cliente se desidera farsi riconoscere o meno.

E’ possibile registrare il cliente tramite una pagina web o un’app dedicata nel rispetto del GDPR. Una volta registrato il cliente è possibile offrirgli un’esperienza di acquisto mettendogli a disposizione il catalogo completo dei prodotti e implementando una strategia di cross-selling proponendo articoli abbinati oppure l’acquisto di eventuali prodotti non disponibili in-store.

La digitalizzazione del percorso fedeltà

Concluso lo shopping il venditore può invitare il cliente a utilizzare la sua loyalty card in forma digitale per i prossimi acquisti. Grazie alla loyalty digitale il nuovo cliente riceverà un invito a recarsi in negozio per usufruire di una promozione per esempio. Il cliente tornerà in negozio e, grazie alla propria fidelity card digitale, potrà essere riconosciuto e accompagnato dai venditori nella nuova esperienza di acquisto.

Per fidelizzare i clienti in store in modalità digitale, sono necessarie 3 componenti essenziali:

  1. una strategia organica e coerente tarata sulla propria realtà;
  2. la tecnologia necessaria, in base al proprio budget;
  3. un ufficio delle risorse umane che si assicuri che i venditori sappiano utilizzare nel modo corretto gli strumenti digitali.

Ecco alcuni consigli su come fidelizzare in modo digitale i tuoi clienti Retail!

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine