Se cerchi “suggerimenti per la gestione del tempo” online, troverai pagine e pagine di consigli, alcuni utili altri troppo belli per essere veri. In realtà, l’approccio giusto dipende dalle persone, dalle preferenze, dai compiti e dai team in questione.

Imparare a gestire il tempo può essere un processo complicato che è diverso per tutti. Ecco alcune idee, applicabili sia in smart working che in ufficio.

1. I compiti urgenti non devono sempre essere eseguiti per primi

A volte ci viene detto di lavorare su incarichi più brevi e urgenti in primo luogo perché è necessario concentrarsi su ciò che conta davvero. Cedendo a quello che i ricercatori chiamano il ” semplice effetto di urgenza ” (dando la priorità ai compiti urgenti rispetto a quelli importanti), tuttavia, rischi di perdere opportunità di pianificazione strategica e pensiero creativo.

Gestire il tuo tempo in modo più efficiente richiede di pensare in modo critico a come filtrare e ordinare le attività ed evitare di stabilire le priorità in base alla quantità di stress che causano a e la definizione di obiettivi a lungo termine può aiutare.

Uno dei migliori consigli di gestione del tempo per ridurre le priorità basate sullo stress è di arrotondare le stime dei tempi per il completamento di un progetto.

Detto questo, è importante ricordare che non esiste un modo “corretto” per gestire il tempo: potresti essere il tipo di persona che brama l’urgenza e prospera sotto pressione.

Finché sei intenzionale con le tue priorità, comunicando con i team e facendo il tuo lavoro, stai usando l’approccio giusto.

2. Concentrati sulla gestione della tua attenzione, non del tuo programma

Per quanto riguarda i suggerimenti per la gestione del tempo, lavorare su un programma rigoroso può essere utile per rimanere al passo con il lavoro e bilanciare il tempo in modo efficace, soprattutto se si gestiscono più progetti e risultati. Ma per alcuni, programmare l’intera giornata può sembrare restrittivo.

Gestire la tua attenzione è in realtà molto più importante che gestire il tuo tempo.

Al fine di migliorare la “gestione dell’attenzione” è importante riservare del tempo per l’auto-riflessione quotidiana. Può aiutarti a capire cosa funziona, cosa non funziona e come affrontare il giorno successivo in modo più efficace. Se un approccio non funziona, provane un altro invece di continuare con lo stesso metodo inutilmente.

Ciò che conta di più è che il sistema funzioni per te.

3. Considerare i benefici dei risultati invece di eliminare i compiti

Iniziare la giornata con un elenco di cose da fare è uno dei suggerimenti più frequenti per la gestione del tempo. Ma mentre molte persone trovano la pratica calmante e utile, altri possono essere impantanati dalla rigidità della routine.

In un mondo perfetto, le liste di cose da fare ci aiutano a garantire di svolgere i nostri compiti senza perdere nulla e ci danno un senso di realizzazione quando controlliamo qualcosa. Concentrandosi sui risultati raggiunti e dando priorità alla produttività, tuttavia, esiste la possibilità di limitare la nostra creatività. Gli elenchi di cose da fare spesso funzionano perché offrono agli utenti un percorso chiaro verso un determinato risultato ma per alcune persone dare un problema ben definito con una soluzione chiara può essere soffocante.

Per un approccio più aperto alla gestione del tempo, prova a concentrarti sui risultati anziché sulle attività. Questo approccio focalizza persone e team su un risultato concreto, non sul processo necessario per raggiungerlo.

Adottando una cultura aziendale basata sui risultati, i leader possono aumentare l’innovazione e l’impegno all’interno di un’organizzazione. Se concentrarsi completamente sui risultati non è realistico per te e il tuo team, prova un’alternativa alla gestione delle attività personalizzata. Prendi in considerazione una riunione giornaliera con il team per condividere le priorità, chiedere ai team di effettuare il check-in in modo asincrono online o centralizzare la gestione delle attività con un project manager.

Crea la tua combinazione di suggerimenti per la gestione del tempo

La prossima volta che qualcuno afferma di aver trovato una soluzione magica per portare la produttività alle stelle, ricorda che c’è valore nel fare le cose a modo tuo. Sono i nostri sistemi individuali e le routine che ci consentono di essere più creativi e focalizzare la nostra attenzione su ciò che è più importante. Investi su come e perché fai le cose che fai – in un modo che funziona per te – e sei sulla buona strada per vivere la tua vita lavorativa in modo più produttivo.

Published On: Aprile 20th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine