Chi sei? Come sei arrivato in smeup?

Donatella
Ciao! Sono donatella campi, responsabile del Telemarketing in smeup. Sono arrivata in smeup casualmente, all’epoca mi occupavo già da qualche anno di telemarketing, ero stata responsabile di diversi call center e della formazione delle operatrici per aziende di vari settori. Tra una collaborazione e l’altra ero alla ricerca di nuove opportunità! Ho messo un annuncio su un giornale locale e sono stata contattata da quella che ancora oggi è la nostra collega Rossella Brambilla per fissare un colloquio. Dopo nemmeno una settimana, il 7 marzo del 2007, ho iniziato in Query, che nel 2013 si è fusa con Smea diventando smeup.

Rossella

Ciao! Sono Rossella Brambilla, sono arrivata nel 1988, 32 anni fa! Ai tempi lavoravo per un altro Business Partner IBM. A novembre di quell’anno sono andata ad un corso IBM a Milano e in quell’occasione ho conosciuto una ragazza, Laura, che lavorava in Query, azienda che nel 2013 si è fusa con Smea fondando smeup. Il corso durava tre giorni e con Laura c’è stata subito intesa, abbiamo stretto da subito un buon rapporto. Finito il corso, Laura mi ha detto che c’erano delle posizioni aperte in Query, qualche giorno dopo mi hanno contattata per un colloquio, ho incontrato l’Ing. Dellavia, ho accettato la sua proposta e un mese dopo ho iniziato a lavorare per il reparto back office.

In quale sede lavori?

Donatella
Lavoro nella sede di Nova Milanese.

Rossella
Lavoro nella sede di Nova Milanese. Ho iniziato a Cinisello Balsamo, poi ci siamo spostati a Paderno Dugnano ed infine, a luglio 2019, ci siamo trasferiti nella nuova sede di Nova: bellissima, innovativa e sostenibile con le sue aree insonorizzate, gli spazi condivisi, le aree green…

 Di cosa ti occupi in smeup?

Donatella
Sono responsabile del Telemarketing del gruppo, mi occupo di gestire tutte le campagne e contattare telefonicamente clienti e prospect, creare lead, invitare persone agli eventi e della gestione delle attività che commissioniamo a call center esterni.

Rossella
Mi occupo del back office, della gestione degli ordini dei clienti e dei fornitori del Gruppo.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Donatella
Mi piace moltissimo il contatto con le persone, è stimolante riuscire ad interessare le persone con le soluzioni che proponiamo. Ho sempre proposto cose in cui credo fermamente, quindi cerco di trasmettere un messaggio positivo e di suscitare interesse in chi mi ascolta. Fare questo al telefono è la cosa in assoluto più difficile perché non ci si può giocare la carta del contatto vis-à-vis. Lavoro così volentieri che la maggior parte delle volte non mi sembra nemmeno di lavorare!

Rossella
Mi piace tutto! Altrimenti non avrei potuto fare questo lavoro per così tanti anni. Non mi annoio mai; anche se, alla fine, le attività sono le stesse in ognuna trovo sempre qualcosa di diverso. In più ho la fortuna di lavorare in un bel team, da sempre, e questo facilita molto.

Ricordi il tuo primo giorno in smeup?

Donatella
Assolutamente sì, lo ricordo con grande piacere, era il 7 marzo e quando sono arrivata sono stata accolta da tutti con grande gentilezza e simpatia. All’epoca la mia postazione si trovava in una zona dell’azienda un po’ defilata, i colleghi che occupavano quell’ufficio erano quasi sempre dai clienti e la maggior parte del tempo ero sola.

Rossella
Si, era poco prima di Natale, il 21 dicembre. La sera stessa era stata organizzata la cena sociale per lo scambio di auguri a cui ho rischiato di non partecipare perché nessuno mi conosceva e quel giorno ero in un ufficio un po’ isolato, in fondo ad un lungo corridoio, da sola. Alla sera stavano chiudendo l’ufficio ed io stavo per rimanere chiusa dentro!

Qual è stato il momento più bello o importante da quando lavori in smeup?

Donatella
Ci sono stati tanti momenti belli,i migliori sono quelli in cui l’azienda ha raggiunto dei risultati importanti, anche a prescindere dal contributo apportato da me per raggiungerlo. Ricordo con piacere e un po’ di nostalgia tutti i nostri kick-off annuali, occasione in cui traspare la sensazione di appartenere tutti a una grande famiglia oltre che all’azienda, l’occasione che permette di incontrare anche colleghi che per vari motivi nel corso dell’anno non si vedono quasi mai di persona ma si sentono solo al telefono.

Rossella
Ce ne sono stati tanti, difficile sceglierne uno. In questi anni ho sempre lavorato bene e ci sono stati molti momenti belli. In particolare, mi è piaciuto molto il kick off 2019 svoltosi in Dallara, è stata un’esperienza veramente interessante e bella che ricordo con piacere. Un momento molto coinvolgente.

Hai un aneddoto divertente da raccontare?

Donatella

Non ho un aneddoto particolare, ma ci sono molti piccoli momenti quotidiani divertenti e piacevoli. Ho anche ricordi bellissimi di tutti gli eventi a cui hanno partecipato clienti e prospect,di trasferte con colleghi che erano soprattutto amici, di pause caffè e pranzi in cui ognuno diceva e raccontava qualcosa di sè, si rideva, ci si divertiva e la gerarchia non esisteva.

Rossella

Sì, ed è in qualche modo legato a quello che è successo a me il mio primo giorno di lavoro! Qualche giorno fa in ufficio eravamo in pochi ed il collega Silvio, prima di andarsene, salutandomi mi ha detto: “Resti qui da sola? Se hai bisogno chiamami, ti devo sempre un favore per quando sono rimasto chiuso anni fa negli uffici di Cinisello!” Lui in effetti è proprio rimasto chiuso negli uffici! Per fortuna esistevano già i cellulari (da poco!) e facendo un giro di telefonate era riuscito a contattarmi… Di corsa, con le chiavi, sono andata a liberarlo! 🙂 Insieme, abbiamo riso ricordando questo aneddoto. Questa volta spero che non valga il detto: non c’è due senza tre!…..

Published On: Luglio 5th, 2020 / Categories: Interviste /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine