HR e Digital Transformation hanno l’opportunità unica di influenzare cultura, benessere e impegno dei dipendenti. Fatto bene, questo sarà veramente trasformativo e consentirà alle risorse umane di lasciare impronte digitali significative su qualsiasi organizzazione, guidando la sua evoluzione e la capacità di essere davvero eccezionali.

Innanzitutto, cominciamo a capire la trasformazione digitale al lavoro. Per hr e digital transformation si intende abilitare i servizi HR su piattaforme basate su un software non solo in grado di aiutare “digitalmente” a svolgere l’attività delle risorse umane, ma può effettivamente favorire un nuovo dialogo sulle prestazioni, l’apprendimento e il benessere dei dipendenti. La promozione di questo dialogo può essere trasformativa per il business e per il ruolo delle risorse umane e avere un profondo impatto sulla cultura aziendale.

Ecco sei elementi in cui credo che hr e digital transformation avranno un impatto maggiore.
L’IT Consumerization delle risorse umane

L’IT Consumerization sta trasformando le risorse umane da un sistema passivo (che riguarda certificazioni, formazione, ecc.) in un sistema di coinvolgimento. I sistemi di coinvolgimento possono cambiare la vita interiore di ciascun collaboratore.

La creazione di un dialogo digitale tra dipendente e manager

La trasformazione digitale non riguarda più una lunga revisione della gestione delle prestazioni che richiede molte ore di gestione e si traduce in una conversazione tesa con un dipendente, insieme a classifiche forzate. La trasformazione digitale può significare la definizione di obiettivi in ​​tempo reale e un check-in settimanale facilitato dalla direzione. Può significare legare le app di produttività al dialogo o utilizzare una soluzione di gamification che mostra gli obiettivi in ​​tempo reale. Può significare legare quegli elementi in comunicazioni sociali ottimizzate che supportano la motivazione attraverso prove sociali.

Questo dialogo può portare a una vita lavorativa migliore, in quanto forza un dialogo tra manager e dipendente, fatto di riconoscimento e di feedback immediato.

La trasformazione dell’apprendimento

L’apprendimento si sta spostando dalla formazione in classe all’apprendimento on-demand tramite dispositivi mobili. Il contenuto viene trasformato da elementi della durata di un’ora in pezzi di micro-apprendimento di dimensioni ridotte. Questo improvvisamente rende l’apprendimento completamente diverso – consumato in viaggio e sul lavoro.

L’impatto sul raggiungimento degli obiettivi

Il dialogo digitale si estende anche alla definizione degli obiettivi. Comunicare apertamente e coerentemente gli obiettivi, distribuendoli ai dipendenti e condividendoli con i colleghi secondo necessità, promuove una forza lavoro meglio allineata e un ambiente di lavoro più trasparente. Aiuta anche i manager a fare un lavoro migliore. Alcuni sostengono addirittura che questi tipi di processi modificheranno, nel lungo periodo, le strutture di gestione, poiché le comunicazioni digitali sostituiranno alcune indicazioni verbali e personali, consentendo un modo più semplice e migliore di gestire le prestazioni dei dipendenti.

Conclusioni

La trasformazione digitale è destinata a modificare il luogo di lavoro, impegnandosi quotidianamente con i dipendenti e i loro dirigenti, fornendo loro obiettivi, apprendimento, riconoscimento, feedback e una connessione sociale ed emotiva. Questa trasformazione è imminente e i professionisti delle risorse umane e dell’apprendimento dovrebbero accoglierla, influenzando in modo profondo la cultura e l’impegno dei dipendenti sul posto di lavoro.

Published On: Febbraio 12th, 2020 / Categories: News da smeup / Tags: , /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine